M-Tech Audio - Custom Project "ALL in ONE"

Effettistica, pedali, etc.

M-Tech Audio - Custom Project "ALL in ONE"

Messaggioda Mr.Echo » 02/10/2019, 13:08

Ciao a tutti ragazzi!!!
Dopo qualche anno che non scrivo più, eccomi qui ancora: vivo, un po' invecchiato ma sempre gasssatissimo..
Vorrei presentarvi un progetto che ho portato avanti x quasi due anni, con Massimo Mantovani (M-Tech Audio) e con il supporto fondamentale di alcuni Amici.
2 anni, si..c'è voluto questo tempo x ideare, progettare, personalizzare, perfezionare una board che x me doveva essere "definitiva", senza compromessi! Nei suoni, ma soprattutto nella gestione del segnale audio. Pensata prevalentemente per un suono stereo, all'occorrenza anche per triamping ma ovviamente anche mono.

Il mio desiderio è sempre stato quello di avere una board "all in one" compatta, semplice nella gestione, pochi effetti ma essenziali x il mio suono, di stampo gilmorish ma non solo.. suoni che spazziassero dal blues all'hard rock e un sezione di modulazioni senza troppe pretese.

Ecco in breve la catena effetti:

In ingresso è  stato inserito un Tube buffer, progettato da Massimo. È da qui che tutto discende... la chitarra vede subito una bella valvola in alta tensione e il segnale si stabilizza a dovere... il buffer è trasparente ma chiaramente la caratterizzazione della Ecc81 si sente...
Proseguendo abbiamo inserito un circuito di gestione del segnale in ingresso con un meter grafico e la possibilità di variare il gain in ingresso per poter interfacciare ogni tipo di chitarra e pickup.  Un toogle switch consente di posizionarsi sul rapporto 1:1 bypassando il circuito di input gain.

Il compressore che ho voluto inserire é stato l'effectrode PC2A..mi è sempre piaciuto... anche qui Massimo ha fatto un gran bel lavoro .. risolto alcune problematiche, tirato fuori i due controlli trim come potenziometri, costruito un circuito di mix controllabile con potenziometro, sostituzione della mini valvola con una 12au7... x cui è diventato davvero un compressore completo.

Siamo partiti poi con la scelta dei suoni distorti.
Io negli ultimi anni ho sempre avuto il G2 come riferimento, insieme al CC1 era il mio suono x eccellenza..ma volevo un super G2... beh, qui Massimo ha avuto l'intuizione giusta, consigliarmi un drive completamente valvolare (in alta tensione) x avere una dinamica senza compromessi e con una sezione di eq a 3 bande molto precisa e versatile. X cui ci siamo orientati su un progetto che è partito dallo sviluppo del canale overdrive della Soldano SLO100, che Massimo ha modellato sulle mie richieste.. ed è nato un super "Tube Drive".. anzi 2, si perché ne abbiamo inseriti 2.. uno con il 30% di gain in più dell'altro per poterli usare in cascata, come io prima usavo CC1 e G2. Risultato strepitoso..si passa dal clean ad una distorsione che sfiora il Muff.. ma con una qualità altissima, che solo le valvole in alta tensione riescono a dare. Completano i circuiti 4 toogle switches x attivare eventuali circuiti bright e boost..

Sono stati inseriti 3 S/R in punti strategici x non diver rinunciare a nulla di esterno.

X quanto riguarda le modulazioni beh.. io non avevo grosse esigenze di modulazione.. mi bastava un delay e un chorus/vibe... ma effettivamente pensando ad un progetto x la vita ero combattuto...allora mi sono davvero affidato a Massimo e alla sua esperienza nel campo della programmazione e di sistemi a rack.. lui non ha avuto dubbi..X non rinunciare a nulla e x poter  appunto usufruire della programmazione e di un vero suono stereo mi ha suggerito due eventide H9 completi di tutti gli algoritmi.
Per cui non ci sono stati dubbi...sono stati inserite queste due macchine eccellenti..lui ha progettato in toto i circuiti di mixing da abbinare al cervello digitale, per avere  il segnale audio totalmente analogico e all buffer.. ribadisco che x me è sempre stato perentorio mantenere e ottenere la massima qualità del segnale audio...ai miei amplificatori deve arrivare il segnale come se non ci fosse realmente nulla tra chitarra ed ampli... volevo la trasparenza massima.

Ovviamente la pedaliera è stata pensata x un uso mono, stereo, triamping.. inoltre ho anche delle uscite xlr per poter utilizzare chitarre acustiche direttamente sul banco..senza più usare alcuna DI esterna; le uscite hanno tutte
trasformatori di disaccoppiamento per non avere nessun loop di massa.
È  stata prevista anche un'uscita dry prima delle modulazioni con circuito di volume dedicato.
Un secondo circuito di volume controlla il segnale principale. I pedali volume sono due ernie ball modificati alla gilmour per comodità. entrambi con pot da 10k log. All'occorrenza, utilizzo uno di questi anche come pedale di espressione sugli H9.
Abbiamo ricavato diverse alimentazioni esterne (9-18 volts e 220 volts) x alimentare eventuali pedali esterni da mettere nei S/R previsti.

È stato inserito anche un polytune sempre attivo.

Abbiamo anche previsto un master volume. Utilissimo per poter tenere volumi degli ampli molto alti ma ridurre i decibel per non diventare sordi.... è un controllo strepitoso!!

La board é totalmente "midizzata M-tech audio". La posso utilizzare sia in "real time" sia in versione "preset".. ne ho a disposizione 300!! X cui è  davvero "no compromise"...  : Chessygrin :

La parte di alimentazione è stata davvero fondamentale nella progettazione, perché la "all in one" ha diversi vantaggi  ma anche la difficoltà di contenere tutto in un involucro unico e compatto con trasformatori, cavi, valvole....etc. e quindi conseguenze di rumori di fondo ronzii e altri caxxi... X cui Massimo ha dovuto affrontare diverse difficoltà che ha sapientemente gestito e risolto. Insomma è stata una sfida anche x lui.. a cui si è appassionato molto... probabilmente qualche bestemmione sarà partito..però ora credo sia molto soddisfatto.
A qualcuno 2 anni sembreranno tanti.. lo sono stati anche x me, e Massimo lo sa bene.. però solo alla fine mi sono reso davvero conto della complessità di un progetto simile.. perché non è una centrale nucleare, ma fidatevi, dentro è davvero articolata.. e progettare ogni dettaglio, anche estetico ha portato davvero via una marea di tempo..

L'estetica è subito riconducibile al Cornish style..È stata una mi richiesta perché volevo la mia "MKII" sono troppo legato a quell'immagine .. è sempre stato un sogno! la pedaliera è totalmente realizzata in alluminio anodizzato : questo materiale, oltre a essere praticamente indistruttibile e antigraffio, funge da dissipatore di calore naturale, infatti non sono state necessarie ventole o griglie di raffreddamento.
In totale ha un peso di circa 10kg e misura 70x35.
In totale dentro ci sono 6 valvole (1 tube buffer, 1 comp, 4 Tube Drive).

Sentirla suonare in triamping è  qualcosa di incredibile.. delay spaziali e modulazioni raffinatissime.. drive da sbavo... e poi la programmazione è una gran comodità anche x chi come me non ha particolari esigenze..
Ma anche in mono è una goduria.. perché si ha un controllo totale del segnale audio con qualsiasi ampli e chitarra.. gli equilibri che si riescono a raggiungere con input meter, con master volume e con controlli di volume post drive sono fondamentali x il "Tone from heaven" che ho sempre ricercato. In bypass il segnale audio è assolutamente trasparente, collegare la chitarra all'ampli e mettere in mezzo la board non c'è alcuna differenza udibile se non una leggere rotondità dovuta alla valvola in ingresso che caratterizza leggermente il suono, ma è stata un scelta.

Sono davvero soddisfatto e ogni giorno che passa è una nuova scoperta..ovviamente la parte divertente sono i due H9 che consentono di trovare suoni incredibili.. e di altissima qualità. La loro gestione attraverso app e tablet è davvero facilissima.
Insomma è un oggetto semplice nella gestione, perché alla fine c'è dentro poi un compressore, due drive e due modulalatori; è la struttura gestionale del segnale audio che è complessa e che fa la differenza rispetto ad un semplice sistema a pedali midizzato. Con gli H9 e con i 3 s/r predisposti, resto tranquillo anche per il futuro perché non mi precluderò di interfacciare nulla...

Vi lasco qualche foto esterna...

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine
Ultima modifica di Mr.Echo il 02/10/2019, 14:40, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Mr.Echo
Utente Master
 
Messaggi: 1430
Iscritto il: 05/06/2008, 10:29

Re: M-Tech Audio - Custom Project "ALL in ONE"

Messaggioda Pink Peppe » 02/10/2019, 13:37

Capolavoro, non c'è altro da dire. che ti porti tanta buona musica e soddisfazioni!
Il buon senso è la cosa meglio distribuita al mondo: ognuno è convinto di averne abbastanza.
http://www.wallproject.it
Avatar utente
Pink Peppe
Utente Super
 
Messaggi: 4408
Iscritto il: 14/04/2007, 11:37
Località: Aidomaggiore (OR)

Re: M-Tech Audio - Custom Project "ALL in ONE"

Messaggioda marrissey » 03/10/2019, 9:47

Al di fuori dell'Inghilterra, solo Massimo poteva fare una cosa del genere! Grandissimi entrambi!
Discepolo della dottrina Georgematrixiana
Avatar utente
marrissey
UTENTE SOSTENITORE
 
Messaggi: 6454
Iscritto il: 23/04/2008, 10:00
Località: Sassuolo (MO)

Re: M-Tech Audio - Custom Project "ALL in ONE"

Messaggioda Pink Peppe » 03/10/2019, 11:07

Scorgo una Red insolita...
Il buon senso è la cosa meglio distribuita al mondo: ognuno è convinto di averne abbastanza.
http://www.wallproject.it
Avatar utente
Pink Peppe
Utente Super
 
Messaggi: 4408
Iscritto il: 14/04/2007, 11:37
Località: Aidomaggiore (OR)

Re: M-Tech Audio - Custom Project "ALL in ONE"

Messaggioda Mr.Echo » 03/10/2019, 11:56

Joe Barden pick-ups.. hanno una marcia in più.. montati da un anno.. Non tornerei più indietro! Battipenna in madreperla pezzo unico da 3mm realizzato da Burini su mia richiesta... pornografico : Lol :
Avatar utente
Mr.Echo
Utente Master
 
Messaggi: 1430
Iscritto il: 05/06/2008, 10:29

Re: M-Tech Audio - Custom Project "ALL in ONE"

Messaggioda Clapton » 03/10/2019, 12:02

Tanta roba !!! : Smile : : Smile : : Smile :
Dagli amici mi guardi Dio, che dai nemici mi guardo io !
Avatar utente
Clapton
Utente Master
 
Messaggi: 2463
Iscritto il: 26/03/2009, 7:30
Località: Genova

Re: M-Tech Audio - Custom Project "ALL in ONE"

Messaggioda Pink Peppe » 04/10/2019, 8:01

Mr.Echo ha scritto:Joe Barden pick-ups.. hanno una marcia in più.. montati da un anno.. Non tornerei più indietro! Battipenna in madreperla pezzo unico da 3mm realizzato da Burini su mia richiesta... pornografico : Lol :

Io li ho montati sulla mia Jacaranda Strat, mi piacciono molto.
La Red però rimane con gli EMG, che hanno sempre il loro perchè.
Ho ridotto il parco Strat ai tre modelli fondamentali:
Black, Red, e la Peppe Strat, chiamiamola così, perchè l'ho fatta fare su mie specifiche dalla liuteria Jacaranda tanti anni fa, e con i Barden ha fatto un altro salto di qualità : Love :
Il buon senso è la cosa meglio distribuita al mondo: ognuno è convinto di averne abbastanza.
http://www.wallproject.it
Avatar utente
Pink Peppe
Utente Super
 
Messaggi: 4408
Iscritto il: 14/04/2007, 11:37
Località: Aidomaggiore (OR)

Re: M-Tech Audio - Custom Project "ALL in ONE"

Messaggioda medle » 04/10/2019, 8:44

Stupendo lavoro, l'avevo già vista sul profilo di Massimo, è un grande...Complimenti e buon divertimento : Thumbup :
I’ve been mad for fuckin’ years. Absolutely years.Been working me buns off, 'til I went crazy...
Avatar utente
medle
Utente Master
 
Messaggi: 1304
Iscritto il: 07/01/2010, 14:33
Località: Costigliole d'Asti

Re: M-Tech Audio - Custom Project "ALL in ONE"

Messaggioda Darth Pinkey » 04/10/2019, 11:49

Meravigliosa, niente altro da dire!
Pinkey - Site Admin
-------------------
Green is the colour of her kind, quickness of the eye deceives the mind...
http://www.pinkover.com
https://www.youtube.com/pinkover2012
https://www.facebook.com/PinkoverTribute
Avatar utente
Darth Pinkey
Site Admin
 
Messaggi: 4933
Iscritto il: 15/03/2006, 1:07
Località: Trst

Re: M-Tech Audio - Custom Project "ALL in ONE"

Messaggioda ackibel » 06/10/2019, 8:19

Un capolavoro... fa sognare a vederla anche da spenta...
"There is no dark side of the moon really. Matter of fact it's all dark."
ackibel
Utente Junior
 
Messaggi: 65
Iscritto il: 01/08/2010, 10:03


Torna a EFFETTI

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

cron