Dimensioni pedali e suono

Effettistica, pedali, etc.

Dimensioni pedali e suono

Messaggioda Marco78 » 15/04/2019, 17:52

Ciao ragazzi, in questi giorni un 3d su TGP (che avevo già letto tempo fa) mi ha fatto riflettere su un aspetto che non avevo mai considerato: generalmente i pedali più belli che ho avuto nel corso del tempo (di vario tipo) erano molto spesso quello nei case più grandi. Su TGP in questo 3d https://www.thegearpage.net/board/index.php?threads/can-pedal-enclosures-and-knobs-material-influence-the-sound-yes-according-to-free-the-tone.1956668/ si critica i tipi di Free The Tone perchè dichiarano che grandezza, dimensioni e materiali del case dei pedali influenzano il suono del pedale stesso.
Un amico di cui mi fido molto (che costruisce ampli ma non pedali, e quindi non ha nessun interesse) mi dice che anche secondo lui le dimensioni del case influenzano il suono del pedale.
Cosa ne pensate? Quali sono le vostre esperienze in merito?
Marco78
Utente Senior

Re: Dimensioni pedali e suono

Messaggioda marrissey » 16/04/2019, 7:08

Mi sembra una follia così su due piedi
Discepolo della dottrina Georgematrixiana
marrissey
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda Pink Peppe » 17/04/2019, 14:28

marrissey ha scritto:Mi sembra una follia così su due piedi

Anche a me, a meno che la cosa non sia riferita all'uso di diversa componentistica interna (smd), non credo che la scatola contnitore possa far suonare diversamente un circuito elettronico
Il buon senso è la cosa meglio distribuita al mondo: ognuno è convinto di averne abbastanza.
http://www.wallproject.it
Pink Peppe
Utente Super

Messaggioda aaron » 17/04/2019, 14:38

Pink Peppe ha scritto:
marrissey ha scritto:Mi sembra una follia così su due piedi

Anche a me, a meno che la cosa non sia riferita all'uso di diversa componentistica interna (smd), non credo che la scatola contnitore possa far suonare diversamente un circuito elettronico
big muff for ever
aaron
Utente Junior

Messaggioda Marco78 » 18/04/2019, 11:28

A parte la diversa componentistica si parla proprio di materiale in questo estratto che, non capendo NIENTE di elettronica, non posso commentare.

Because a pedal’s case provides a signal ground (0 V) and shielding, changing the material, size and thickness of the case can change the sound of the pedal. The capacitance between the case and any signal lines inside the case can also affect sound quality.
Marco78
Utente Senior

Messaggioda Darth Pinkey » 18/04/2019, 22:51

Mi sa che siamo arrivati alla frutta
Pinkey - Site Admin
-------------------
Green is the colour of her kind, quickness of the eye deceives the mind...
http://www.pinkover.com
https://www.youtube.com/pinkover2012
https://www.facebook.com/PinkoverTribute
Darth Pinkey
Site Admin

Messaggioda Pink Peppe » 19/04/2019, 6:10

Adesso abbiamo capito perchè i Cornish suonano bene! : Smile :
A parte gli scherzi, io tra un grey e uno battery free non avverto nessuna differenza di suono, ma anche questi ultimi sono grandetti, perlomeno rispetto ad altri pedali.
La differenza vera la fa la qualità dei componenti e del cablaggio, ma non escludo che anche i materiali del contenitore facciano la loro parte, ovviamente potrebbero essere variazioni non molto recepibili a orecchio, ma misurabili con un oscilloscopio.
La schermatura è importantissima, come pure il cablaggio delle masse, per la riduzione del rumore.
Insomma, credo che a parità di qualità progettuale, componentistica, realizzazione del cablaggio, il fatto che il circuito sia posto in un contenitore 50x25x10 cm oppure in uno di 12x8x4 cm non possa cambiare il risultato sonoro percepibile dall'orecchio umano.
Il buon senso è la cosa meglio distribuita al mondo: ognuno è convinto di averne abbastanza.
Pink Peppe
Utente Super

Messaggioda aaron » 19/04/2019, 7:27

Pink Peppe ha scritto:Adesso abbiamo capito perchè i Cornish suonano bene! : Smile :
A parte gli scherzi, io tra un grey e uno battery free non avverto nessuna differenza di suono, ma anche questi ultimi sono grandetti, perlomeno rispetto ad altri pedali.
La differenza vera la fa la qualità dei componenti e del cablaggio, ma non escludo che anche i materiali del contenitore facciano la loro parte, ovviamente potrebbero essere variazioni non molto recepibili a orecchio, ma misurabili con un oscilloscopio.
La schermatura è importantissima, come pure il cablaggio delle masse, per la riduzione del rumore.
Insomma, credo che a parità di qualità progettuale, componentistica, realizzazione del cablaggio, il fatto che il circuito sia posto in un contenitore 50x25x10 cm oppure in uno di 12x8x4 cm non possa cambiare il risultato sonoro percepibile dall'orecchio umano.

Spiegazione perfetta ,il case se è in metallo in differenti misure non dovrebbe ad orecchio umano far percepire anomalie , anche perchè tali differenze sarebbero più attribuibili alla tolleranza di alcuni componenti che può variare dall' 1% al 20 % a seconda che si utilizzi componentistica all'avanguardia o vintage, e chi vi dice che queste differenze sonore non le creino queste tolleranze?
big muff for ever
aaron
Utente Junior

Messaggioda Marco78 » 19/04/2019, 14:29

Devo quindi pensare che i pedali più grandi erano meglio suonanti perchè costruiti con layout differenti o con componenti analogici senza SMD che si trovano quasi sempre in quelli più piccoli?
Marco78
Utente Senior

Messaggioda aaron » 19/04/2019, 14:41

io personalmente in smd tollero solo delay e riverberi il resto deve essere old school
big muff for ever
aaron
Utente Junior

Messaggioda Marco78 » 19/04/2019, 19:13

aaron ha scritto:io personalmente in smd tollero solo delay e riverberi il resto deve essere old school

Ma vallo a capire quali pedali hanno roba smd e quali no... : Chessygrin :
Marco78
Utente Senior

Messaggioda Pink Peppe » 19/04/2019, 23:05

Marco78 ha scritto:Devo quindi pensare che i pedali più grandi erano meglio suonanti perchè costruiti con layout differenti o con componenti analogici senza SMD che si trovano quasi sempre in quelli più piccoli?

Per fare un buon cablaggio ci vuole spazio : Wink :
Pink Peppe
Utente Super

Messaggioda Mauro The Wall » 20/05/2019, 10:06

Che le dimensioni del case influenzino il suono in maniera percepibile è un'ipotesi assurda :facepalm: .
In un contenitore più grande ci stanno meglio tutti i componenti, il cablaggio può essere fatto meglio e così via.
Tutto qui. : Wink :
"NON METTERTI MAI A DISCUTERE CON UN IDIOTA: prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza".

"Discutere con certe persone è solo tempo perso, è come giocare a scacchi contro un piccione. Il piccione sparpaglierà i pezzi, cagherà sulla scacchiera e alla fine se ne andrà tutto impettito, convinto di aver vinto lui".
Mauro The Wall
Utente Senior

Messaggioda Marco78 » 20/05/2019, 14:10

Il però vedo che il 90% del muff in circolazione sono messi nei classici case MXR mentre quelli originali erano MOLTO più grandi. E' pur vero che la PCB non era grande quanto tutto il pedale, ma comunque credo che nel case tipo MXR non ci stia una pcb originale da muff, o sbaglio?
Marco78
Utente Senior

Messaggioda Pink Peppe » 20/05/2019, 15:12

Marco78 ha scritto:Il però vedo che il 90% del muff in circolazione sono messi nei classici case MXR mentre quelli originali erano MOLTO più grandi. E' pur vero che la PCB non era grande quanto tutto il pedale, ma comunque credo che nel case tipo MXR non ci stia una pcb originale da muff, o sbaglio?

non sbagli
Pink Peppe
Utente Super

Messaggioda Marco78 » 20/05/2019, 15:36

Pink Peppe ha scritto:
Marco78 ha scritto:Il però vedo che il 90% del muff in circolazione sono messi nei classici case MXR mentre quelli originali erano MOLTO più grandi. E' pur vero che la PCB non era grande quanto tutto il pedale, ma comunque credo che nel case tipo MXR non ci stia una pcb originale da muff, o sbaglio?

non sbagli

Quindi come fanno a fargliela entrare? Usano SMD oppure cosa?
Marco78
Utente Senior

Messaggioda DLC86 » 20/05/2019, 16:23

Marco78 ha scritto:
Pink Peppe ha scritto:

non sbagli

Un big muff ci entra tranquillamente anche se fatto coi componenti normali, cambia soltanto il layout, e credo che nemmeno il layout diverso possa causare differenze sonore apprezzabili.

In alcuni casi un layout adatto ad una scatola piccola potrebbe addirittura ridurre il rumore di fondo se vengono presi alcuni accorgimenti, ad esempio quando costruivo pedali anni fa ho notato che usare i potenziometri con i piedini ad angolo retto saldati direttamente sulla scheda in molti casi lo riduceva.
Probabilmente in genere (dipende anche dal circuito) avviene la stessa cosa anche con prese jack e footswitch perché si riduce il wiring al minimo.
DLC86
Utente Medio

Messaggioda Darth Pinkey » 20/05/2019, 20:26

Marco78 ha scritto:
Pink Peppe ha scritto:

non sbagli

Non credo, gente come Skreddy lo fa anche senza usare SMD, semplicemente rimpicciolendo al punto giusto la PCB e ottimizzando il posizionamento dei componenti.
I vecchi Electro Harmonix avevano piste molto larghe, le resistenze erano posizionate in orizzontale, tutto questo quindi porta via spazio
Pinkey - Site Admin
-------------------
Darth Pinkey
Site Admin

Messaggioda Pink Peppe » 21/05/2019, 6:17

Marco78 ha scritto:
Pink Peppe ha scritto:

non sbagli

Non fraintendere, la pcb degli eh non entra in un pedale mxr solo per questioni di layout. se riprogetti la pcb, un circuito come il muff ci sta tranquillamente, un circuito come il mistress ci sta in uno poco più largo, ma di poco, e senza mettere resistenze in verticale. Secondo me un tempo i pedali erano grandi perchè non esistevano le pedaliere nutrite come al giorno d'oggi, e i circuiti non erano neanche tanto curati. Inoltre con un contenitore più grande ci si lavorava meglio, e si risparmiava in tempi di manodopera.
Pink Peppe
Utente Super

Messaggioda loziodavid » 22/05/2019, 9:28

TGP è diventato una barzelletta, sembra il bar sport dove anzichè parlare di CR7, Icardi e Wanda Nara, parlano di pedali, ampli e John Mayer.

Marco78 ha scritto:A parte la diversa componentistica si parla proprio di materiale in questo estratto che, non capendo NIENTE di elettronica, non posso commentare.

Because a pedal’s case provides a signal ground (0 V) and shielding, changing the material, size and thickness of the case can change the sound of the pedal. The capacitance between the case and any signal lines inside the case can also affect sound quality.

Questa parte sottolineata non mi pare tanto campata in aria, ma non tanto per le dimensioni (non mi capacito di come possa cambiare il suono di un pedale spostandolo da un case 10x15x8 a uno 30x20x8), ma per quel che riguarda lo spessore del metallo e la composizione chimica del metallo stesso.
Se è vero quel che dice Free The Tone, ovvero che il case rappresenta la massa del pedale e fornisce schermatura, è fuor di dubbio che cambiando la composizione chimica del metallo (che si riflette nella sua conducibilità elettrica) e lo spessore, cambia il comportamento della componentistica interna.
Cambiando il materiale, la schermatura, tranne che il case venga costruito in vetro, è sempre garantita perchè basata sul principio della gabbia di Faraday, ma è probabile che il comportamento dei circuiti interni cambi leggermente a seconda del metallo impiegato e della sua conducibilità.

Questo in teoria.

Ma in pratica: quanto sono stringenti i controlli qualità sul metallo impiegato per costruire i case dei pedali? Non molto credo, visto che non parliamo di materiali per edilizia o per ingegneria aerospaziale.
Presumo che ci sia una tolleranza molto ampia sulle impurezze metalliche presenti nell'acciaio dei case, visto che il pedale non è progettato per essere lanciato nello spazio profondo a -273°C, nè per sopportare il peso di un grattacielo di 150 piani, e quindi la composizione chimica del metallo può variare entro un range abbastanza ampio senza che per questo venga scartato e fuso nuovamente.

E queste impurezze, dato che la conducibilità dell'acciaio è già di per se elevatissima, quanto possono influire sulla conducibilità finale della lega metallica?
Ho provato a vedere la conducibilità di 2 acciai commerciali (ASI 304 e ASI 316) che differiscono per la % di molibdeno, cromo e nickel
https://www.elektrisola.com/it/material ... talli.html
e la differenza di conducibilità elettrica è minima: 1.37 contro 1.33 (-3%)

Senza contare che all'interno della stessa tipologia di acciaio, le normative consentono scarti di 3-4 punti percentuali sul singolo elemento, visto che negli altiforni industriali non possono controllare al picogrammo quanto molibdeno, cromo, nickel, finirà dentro l'acciaio, per cui anche a FTT arriveranno dei case metallici la cui conducibilità sarà 1.33, 1.31, 1.35, 1.38...esattamente come ad altri produttori di pedali.

Insomma, è un bel discorso dal punto di vista teorico/accademico, ma dal punto di vista delle applicazioni pratiche è assolutamente è incosistente.
Senza contare che manca la prova regina, ovvero dimostrare come scarti di conducibilità elettrica di pochissimi punti percentuali, cambino il "tone" del pedale quando si utilizzano per il case due leghe metalliche differenti.
Together we stand, divided we fall
loziodavid
Utente Master

Messaggioda Marco78 » 22/05/2019, 18:43

Bel discorso che ignoravo totalmente. Nella discussione su TGP qualcuno sottolineava (se ricordo bene) che se il case fosse la massa del pedale, significherebbe che è stato costruito con i piedi, perchè non dovrebbe essere così. Io, che non ne capisco nulla di elettronica, non so se sia una fesseria o meno.
Marco78
Utente Senior

Messaggioda georgematrix » 30/05/2019, 19:38

No no condivido che il gear va un tot al Kg più pesa, più è grande più rende !!!

Una 1x12 potrà mai suonare come una 4x12? NO
Una testata da 100w spakka kulo a una testata da 5W? SI

E' fisica QUANTISTIFICA :facepalm:

E sopratutto deve essere COSTOSISSIMO non esiste affare nel gear, con niente hai niente.

PUNTO :priest:
PRESIDENTE ONORARIO
Johan Segeborn N.1 assoluto !!!
Se AXE e soci avessero pure l'immediatezza e la facilità d'uso tra i loro vantaggi, Boss e Marshall chiuderebbero tempo pochi mesi [Cit. LOZIODAVID]
Questa volta ho chiuso ordinato AX8 vendo tutto (3-4 volta) [Cit. Guida]
georgematrix
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda Darth Pinkey » 31/05/2019, 6:56

George, ho appena preso un overdrive Behringer che pesa 5 kg. e che ho pagato 2000 euro, spakka!
Pinkey - Site Admin
-------------------
Darth Pinkey
Site Admin

Torna a EFFETTI