Butler Chandler Tube Driver

Effettistica, pedali, etc.

Butler Chandler Tube Driver

Messaggioda evh5150 » 26/03/2019, 8:15

Essendo completamente immerso in una follia da anni 90, sto continuando ad acquistare i pezzi del rig del 94. Ho trovato in rete un Chandler/Butler Tube Driver versione rack. Non so se alcuni di voi lo hanno suonato in versione rack. Non mi è ancora arrivato, cmq l'interno dovrebbe essere come quello che vi posto nella foto:

Immagine

L'ho pagato 250 spedito. Non è poco, ma i prezzi della versione a pedale Chandler/Butler del 1987, sono assurdi in confronto. La valvola è una 12ax7 marcata Chandler. Non vedo sinceramente l'ora di provarlo.

Detto questo, ora che sto smanettando con gli altri pezzi di questo rig, ho notato una cosa: Il CS2 in serie con un sovtek muff originale, scompare totalmente. Sia che il muff sia acceso che spento, il segnale proveniente dal compressore, che come sapete veniva usato come boost iniziale, è come se incontrasse un muro. Con la regolazione standard (volume 60, sustain 40 e attacco 40) anche se uso la strato con gli EMG, il segnale va decisamente giù. All'inizio pensavo fosse il CS2 rotto, ma quando ho tolto il Muff ho notato che da solo il comp lavora benissimo. E quindi scatta la domanda: Ma non sarà anche per questo motivo che veniva messo un TD subito dopo al CS2? Oppure ho il muff bacato?
evh5150
Utente Junior

Re: Butler Chandler Tube Driver

Messaggioda aaron » 26/03/2019, 10:22

Ciao io per esperienza personale metto sempre un tube driver tra il compressore ed il muff o il compressore ed il rat poi sono gusti ,per l'abbassamento del volume del compressore io scommetto che quello di David è stato modificato perchè anche io non riuscivo ad usarlo con quella combinazione quindi ho eseguito un paio di modifiche per adattare la parte elettrica agli alimentatori 9v (il cs2 ed il ce2 erano concepiti per essere alimentati a 12 v) ps per il volume ho dovuto sostituire una resistenza per avere lo stesso settaggio di Gilmour ed usarlo come boost (vedi gli schemi del dynacomp : Wink : )
big muff for ever
aaron
Utente Junior

Messaggioda evh5150 » 26/03/2019, 10:32

Ciao Aaron, grazie per il feedback. Il CS2 l'ho comunque alimentato con un alimentatore originale ACA ma nulla cambia, il comportamento è il medesimo. Cmq appena mi arriva il TD provo a metterlo in mezzo.
evh5150
Utente Junior

Messaggioda Pink Peppe » 26/03/2019, 20:38

Mismatch di impedenze. Il muff per suonare bene ha bisogno di vedere alta impedenza in ingresso, quindi interporre il TD può essere la soluzione giusta, perché il suo difetto è proprio avere alta impedenza in uscita, cosa che in questo caso torna utile.
Il buon senso è la cosa meglio distribuita al mondo: ognuno è convinto di averne abbastanza.
http://www.wallproject.it
Pink Peppe
Utente Super

Messaggioda evh5150 » 28/03/2019, 18:09

L'ho appena provato e sono in brodo di giuggiole. Il pcb è marcato BK Butler. La valvola ha 32 anni, fose è un po' sgonfia perché per il settaggio di shine on ho dovuto tenere il drive a 5 e master a 7. È una 12ax7 Chandler. Quando usavo il 5150 suonavo con delle sovtek molto calde. Avete qualche consiglio su una valvola da provare?
evh5150
Utente Junior

Messaggioda aaron » 30/03/2019, 10:43

Sinceramente io sono stato sorpreso dal suono delle jj infatti utilizzo sui miei(911 Aria Platinum drive che in pratica sono cloni dei td911) una jj 12at7 ed una jj 12au7 eviterei electro harmonix (un pò freddine ) , sovtek abbastanza bene , rft buone ma sono gusti personale dovresti proverne un paio e decidere quale suona meglio per te
big muff for ever
aaron
Utente Junior

Torna a EFFETTI