Rivoluzione...

Effettistica, pedali, etc.

Re: Rivoluzione...

Messaggioda loziodavid » 02/03/2019, 21:35

Cacciato via da Peppe dal topic sull'RT-20, mi rifugio qui : Sad : : Sad : : Sad :

Minuto 3:15 : Eeek : Spia AX8 su rosso fisso... : Love :
GAS a fondo scala... : Love :

Per avere un suono simile tramite altre vie, ti devi rivolgere a uno studio di registrazione + fonico + mixing engineer con le palle quadre.

Spero tanto per le mie finanze di non vedere mai su mercatino un AX8 <1000, se no a far 'na pazzia è un attimo... :facepalm:
Tanto, si vive una volta sola, no? Così dicono...
Together we stand, divided we fall
loziodavid
Utente Master

Messaggioda DLC86 » 02/03/2019, 21:46

Darth Pinkey ha scritto:Ma non è ancora ufficiale?

https://forum.fractalaudio.com/threads/ ... se.148248/
Pink Peppe ha scritto:DROGATI!! : Lol :

È un aggettivo o un verbo all'imperativo? : Razz :
DLC86
Utente Medio

Messaggioda Pink Peppe » 02/03/2019, 23:06

DLC86 ha scritto:

Aggettivo : Lol :
A me il suono qui sopra mi sa di finto lontano un km quando sento la chitarra da sola, poi ne mix funziona meglio, ma sempre finto rimane, si sente.
Invece il chitarrista è bravo.
Il mio suono analogico lo preferisco, ma di tanto.
De gustibus ovviamente
Il buon senso è la cosa meglio distribuita al mondo: ognuno è convinto di averne abbastanza.
http://www.wallproject.it
Pink Peppe
Utente Super

Messaggioda VinceBacon » 04/03/2019, 9:28

Anche a me sembra finto. Bello ma finto. Ogni volta che ottengo un suono del genere da un aggeggio digitale (molto più semplice che coi pedalini su questo tipo di suoni), poi nel mix non è mai in quel modo.
Per questo dico che su una backing siamo buoni tutti.
Poi dipende dalla band chiaramente, dalla dinamica. Ma con la stessa immediatezza dei pedalini IO sui vari fractal e simili non ho mai programmato un suono che poi andasse bene con la band. Non so sul kemper...mai provato!
Poi magari avrei dovuto perderci tempo in programmazione ma non fa per me.

Però poi è singolare come le demo dei pedalini le vogliate sentire sugli hiwatt e non sulle simulazioni digitali
: Bond :
Oh, poi ognuno è soddisfatto come crede e non c'è una cosa che esclude l'altra chiaramente.
Per ora, ed è oggettiva come cosa, abbiamo il vero e il simulacro. Il simulacro può raggiungere il vero ma sempre una copia rimane : Twisted :
VinceBacon

Messaggioda DLC86 » 04/03/2019, 10:31

Pink Peppe ha scritto:
DLC86 ha scritto:

Aggettivo : Lol :
A me il suono qui sopra mi sa di finto lontano un km quando sento la chitarra da sola, poi ne mix funziona meglio, ma sempre finto rimane, si sente.
Invece il chitarrista è bravo.
Il mio suono analogico lo preferisco, ma di tanto.
De gustibus ovviamente

Infatti quel suono non piace nemmeno a me, troppo effettato, troppo gain e il flanger è settato proprio male.
Cmq il motivo principale per cui spesso chi usa questi aggeggi non riesce ad uscire nel mix di una band è il programmare le patch a casa a basso volume (un errore che ho fatto anch'io all'inizio), in quel modo si tende sempre ad eagerare col gain e si finisce per creare un suono che ad alto volume poi risulterà troppo scavato sulle medie e senza dinamica.
I SUONI VANNO FATTI AD ALTO VOLUME

Cmq altro nuovo firmware per axe III in cui hanno aggiunto un muff triangle :baval:

DLC86
Utente Medio

Messaggioda loziodavid » 04/03/2019, 18:32

Ma chi vi porta a voi a sentire la nacked track di chitarra?! : Wink :
Si, il suono della chitarra isolata non è memorabile, non so se per un limite della macchina o di chi la usa, ma a me interessa come la chitarra si cala bene nel mix strumenti e nella facilità estrema di ottenere un suono microfonato di qualità.
Per questo dicevo che per avere lo stesso risultato per altre vie, bisogna rivolgersi a uno studio di registrazione esterno dove c'è un mixing engineer con le palle.
Che poi a dirla tutta, anche le nacked track di chitarre storiche registrate su ampli valvolari sono tutt'altro che memorabili...hanno senso quando calate nel mix strumenti. Prese singolarmente sembrano acide, talvolta anemiche, impersonali.

Per quanto pedalini e valvole suonino bene, abbiamo visto proprio in queste pagine quanto sia difficile trasferire queste straordinarie qualità tonali su una clip audio di qualità, finendo spesso per castrarli dentro schede audio e ampli simulati su VST, oppure su casse 112 suonate a basso volume, microfonate alla meno peggio con un SM57 su schede audio altrettanto economiche.
Ma se i miei pedali devono finire su un ampli che suona col volume a 1.5 e la scheda audio è un giocattolino da 99€, o ancora peggio direttamente dentro la citata scheda audio senza nulla in mezzo, tanto vale simulare tutta la catena audio su una macchina dedicata di alto livello, e ottenere un risultato finale (su file WAV) nettamente superiore.

Poi certo, dal vivo è un'altra storia e subentrano le considerazioni fatte sopra (dimensioni del locale, presenza o meno di impianto PA)...
loziodavid
Utente Master

Messaggioda georgematrix » 07/03/2019, 11:00

Tanto per dire ... e tutte le pippe AXE, KEMPER microprocessori patch e cazxi e mazzi

Sentite questo da PC demmerda con Cubase e telecaster farlocca che suono che ha ... meglio di questo sopra con AXE

Questo per dire che è ora di finirla di farsi seghe con i videominchia di YouTube sono tutti belli chi più chi meno, a prescindere dal hardware usato ... ma sapete voi se quel video e stato riequalizzato poi in post ecc... mi sembrano quelli che vedono un post su FB e a prescindere se la notizia sia vera o falsa massacrano la gente ... usiamo la testa ..

Queste macchinette hanno due fasi importanti e cazzute che solo chi si è fatto il CuLo con rig analogici importanti può fare e non ascoltando i dischi ...:

1. la creazione del suono che non va fatta prendendo i preset Hiwatt Muff dandoli per buoni certo sono una base ma se uno sa come suona un Hiwatt cazzuto e un P1 può fare lo stesso suono anche con altri preset di queste macchine ecc... ma se uno Hiwatt e P1 li ha visti solo in foto che fammo?

2. Una volta fatto il rig digitale dove lo ascoltiamo? se va bene? Cuffia casse PC casse attive ec .... anche li se non segui una certa regola (che io non so per mancanza di esperienza) ma credo ci sia un bel lavoro ...

3. Finito tutto questo ok ho il mio suono (da cuffie PC) vado a live ... qui credo siano in pochi ad avere service da 20k il più siamo con service da liscio se va bene ... ok mi attacco e .... :priest:

Fratelli e sorelle diciamo che è bene approcciare nuove vie ma non fatemi ridere con il plug and play e ho i suoni della madonna ... cè da lavorare e soldi da spendere ... che sia il futuro penso di si

PS. Matrix sa ... :priest: eppoi ma che me ne fotte ... basta!!! come diceva il grande Bukowski: a una donna si fa prima a metterglielo in CU .. che in testa ... PAX & LOVE

PRESIDENTE ONORARIO
Johan Segeborn N.1 assoluto !!!
Se AXE e soci avessero pure l'immediatezza e la facilità d'uso tra i loro vantaggi, Boss e Marshall chiuderebbero tempo pochi mesi [Cit. LOZIODAVID]
Questa volta ho chiuso ordinato AX8 vendo tutto (3-4 volta) [Cit. Guida]
georgematrix
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda DLC86 » 01/04/2019, 9:46

Novità in casa fractal :baval:

Immagine
DLC86
Utente Medio

Messaggioda marrissey » 01/04/2019, 10:27

Pesce d'aprile?
Discepolo della dottrina Georgematrixiana
marrissey
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda DLC86 » 01/04/2019, 11:23

marrissey ha scritto:Pesce d'aprile?

Chi lo sa.. : Twisted :
DLC86
Utente Medio

Messaggioda marrissey » 01/04/2019, 12:11

Ho guardato sul forum e non ho trovato niente! Cita le fonti! :facepalm: : Chessygrin :
marrissey
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda DLC86 » 01/04/2019, 12:59

marrissey ha scritto:Ho guardato sul forum e non ho trovato niente! Cita le fonti! :facepalm: : Chessygrin :

https://forum.fractalaudio.com/threads/ ... st-1769734

Ecco le fonti : Lol :
DLC86
Utente Medio

Messaggioda DLC86 » 01/04/2019, 13:01

Scherzi a parte, a fine aprile probabilmente ci sarà davvero qualche novità..

https://forum.fractalaudio.com/threads/ ... 28.148874/
DLC86
Utente Medio

Messaggioda marrissey » 01/04/2019, 14:03

Sì questo lo sapevo...vedremo cosa uscirà!
marrissey
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda evh5150 » 16/05/2019, 7:41

Non voglio affondare il coltello nella piaga ma...

https://www.thegearpage.net/board/index ... r.2046591/
evh5150
Utente Junior

Messaggioda loziodavid » 17/05/2019, 11:13

evh5150 ha scritto:Non voglio affondare il coltello nella piaga ma...

https://www.thegearpage.net/board/index ... r.2046591/

Tieni conto che il Kemper ha concezione totalmente diversa, direi unica, rispetto alla massa di amp-modeler/multieffetto presenti sul mercato.
Mentre una multieffetto tradizionale emula da zero il comportamento di un pedale, di una testata, di un cabinet tramite algoritmi, il Kemper, di fatto, è un PC portatile sul cui hard disk sono state salvate le registrazioni di tanti amplificatori.
Ti credo che suona così bene da entrare nel setup di M. Knopfler...è come avere una DAW dove di volta in volta importi il suono di una Hiwatt microfonata, di una Plexi microfonata, di un Blues Junior microfonato.
loziodavid
Utente Master

Precedente

Torna a EFFETTI