Nuovo Album Pink Floyd: The Endless River

Commenti sui Pink Floyd, le loro canzoni, gli album

Re: Nuovo Album Pink Floyd: The Endless River

Messaggioda Mr.Echo » 06/11/2014, 18:28

marrissey ha scritto:Si mi mancano i Cornish, ma solo per un valore affettivo e di amicizia con Cornish...sono troppo sentimentale purtroppo

Non si dice mica "Quando trovi un amico trovi un tesoro"....ops...in questo caso "quando trovi un amico spendi un tesoro" : Lol :
Mr.Echo
Utente Master

Messaggioda georgematrix » 07/11/2014, 9:02

Guido in amicizia dovresti ricomprarli tutti in blocco e ci aggiungerei pure OC-1 e via ...

THE ENDLESS RIVER
Amazon mi ha mandato in anteprima i file MP3 dell'album ... mo sentiamo ... ronf zzzzzz.... ronf ... zzzzz .... ronf .... aooo svegliateme quando finisce : Twisted : : Twisted : se mai faranno un tour devono fornire coperte e cuscini con il biglietto d'ingresso ...
PRESIDENTE ONORARIO
Johan Segeborn N.1 assoluto !!!
Se AXE e soci avessero pure l'immediatezza e la facilità d'uso tra i loro vantaggi, Boss e Marshall chiuderebbero tempo pochi mesi [Cit. LOZIODAVID]
Questa volta ho chiuso ordinato AX8 vendo tutto (3-4 volta) [Cit. Guida]
georgematrix
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda pinkflor » 07/11/2014, 10:51

georgematrix ha scritto:Guido in amicizia dovresti ricomprarli tutti in blocco e ci aggiungerei pure OC-1 e via ...

THE ENDLESS RIVER
Amazon mi ha mandato in anteprima i file MP3 dell'album ... mo sentiamo ... ronf zzzzzz.... ronf ... zzzzz .... ronf .... aooo svegliateme quando finisce : Twisted : : Twisted : se mai faranno un tour devono fornire coperte e cuscini con il biglietto d'ingresso ...

io lo prenderò più per altro per i video, diciamo che è più un documentario che un album, vedilo così George
pinkflor
Utente Master

Messaggioda georgematrix » 07/11/2014, 11:45

Credo vi siano due aspetti da collegare a questo album

La filosofia con la quale è stato scritto, che devo ancora comprenderla bene, ma è sicuramante legata alla scomparsa dell'amico Write e la fine del percorso musicale dei Floyd, l'ultimo capitolo il Requiem finale.

Musicalmente parlando sembra tanto un remix del passato con pezzi molto lenti e struggenti ... ma devo sentirlo ancora bene se trovo qualche chicca tra i brani ... Al primo ascolto cmq non mi è piaciuto ... mi riservo l'ascolto su impianto esoterico vediamo se percepisco qualcosa di più ...

Ho ricevuto per ora le tracce MP3 da Amazon spero nel DVD BlueRay che mi faccia capire qualcosa ...
PRESIDENTE ONORARIO
Se AXE e soci avessero pure l'immediatezza e la facilità d'uso tra i loro vantaggi, Boss e Marshall chiuderebbero tempo pochi mesi [Cit. LOZIODAVID]
georgematrix
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda pinkflor » 07/11/2014, 12:50

pinkflor
Utente Master

Messaggioda pinkflor » 08/11/2014, 10:04

Terribile! Una serie di musichette da documentario! Non lo si può definire album!
pinkflor
Utente Master

Messaggioda loziodavid » 08/11/2014, 12:02

Ascoltato per intero, in MP3. Il box CD+DVD dovrebbe arrivare nei prossimi giorni, ma stavolta non è un problema di qualità audio....non c'è sorgente audio nè impianto hi-fi esoterico che possa rendere bello un album che obiettivamente non ha nulla da dire.

Non è l'album della loro vita, quello che li renderà celebri, ma è una cosa che si sapeva ancor prima che uscisse.
Da prendere solo se siete fan sfegatati. Se vi piacciono i pezzi ambient stile Cluster One o Signs of Life, qualche brano che vi farà sognare lo trovate.

La cosa che mi rende davvero triste non è la pochezza dell'album, ma quello che rappresenta, la chiusura del cerchio, di una carriera lunga oltre 40 anni, il canto del cigno.
Qui finisce tutto. Amen!
Together we stand, divided we fall
loziodavid
Utente Master

Messaggioda stratogio » 08/11/2014, 12:08

CMQ all interno del cd c'e' una carta geografica anticha della mia regione (le Marche) dove rick e david erano soliti soggiornare a casa di un folle antenato (l amico Conte Vanni Leopardi) del "giovane meraviglioso"........
stratogio
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda pinkflor » 08/11/2014, 13:31

Io avrei preferito un DVD che raccontasse, tramite interviste, foto e video inediti, chi era wright e il dietro le quinte delle registrazioni in studio per arrivare al live pulse, il tutto accompagnato da queste musiche inedite senza spacciarle per album! Forse sarebbe stato più dignitoso sia per loro che per i fans!! Aspetto di vedere i contenuti video, sperando che giustifichino il prezzo del pacchetto.
pinkflor
Utente Master

Messaggioda georgematrix » 08/11/2014, 14:21

Dopo attento ascolto ho avuto queste sensazioni:

1. Molti pezzi sono tratti da You Tube da "Renato Pezzano suoniamo alla maniera di David Gilmour"
https://www.youtube.com/watch?v=cZCL4WDgzBE

2. Non ricordo il pezzo andrò a risentirmelo, ma ha un fraseggio preso da una canzone di Renato Zero

3. Ci sono pezzi di 2 min messi li a cazxo che non hanno nessun senso ...

4. IL brano 21 Nervana: mi sembra Germandude quando prova i pedali manca che dica che gear usa (Fender Stratocaster e Dottor Z...) i suoni qui sono fuori dal solito canone, per me ha usato qualche nuovo pedale, a me non piace questo OD sembra alquanto dozzinale e non curato come nel suo stile ...

Per il resto e un capolavoro : Twisted : : Twisted :
PRESIDENTE ONORARIO
georgematrix
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda loziodavid » 08/11/2014, 14:33

Ti stai sentendo "truffato", come sosteneva l'autore di questo articolo che avevo linkato tempo fa?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/10 ... n/1142510/
loziodavid
Utente Master

Messaggioda loziodavid » 08/11/2014, 14:36

georgematrix ha scritto:Dopo attento ascolto ho avuto queste sensazioni:

1. Molti pezzi sono tratti da You Tube da "Renato Pezzano suoniamo alla maniera di David Gilmour"
https://www.youtube.com/watch?v=cZCL4WDgzBE :

Ahahah certo, quindi ora è Gilmour che copia Pezzano, non il contrario : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

georgematrix ha scritto:Per il resto e un capolavoro : Twisted : : Twisted :

ah voglia...e sarà un successone! : Thumbup :

: Lol :
loziodavid
Utente Master

Messaggioda VinceBacon » 08/11/2014, 17:35

top george!
VinceBacon

Messaggioda stratogio » 08/11/2014, 19:28

non capisco i "fan" che su canali dedicati difendono a spada tratta questo album, definendolo capolovaro e cose tipo immenso ecc ecc. per carita' e' sempre l album dei nostri idoli, ma a me definire questo album come un immnso lavoro epico dei pink floyd non va giu'.
per carita' il disco e' dignitoso, ma non comprendo cosa hanno da dire e il motivo di questa uscia discografica...
l unic acosa figa e' la cartina delle marche in cui si vede nitida nitida casa mia a Porto recanati...evidentemente Gilmour voleva omaggiarmi in qualche modo(cmq secondo me qua' c'e lo zampino del Conte Leopardi....appena lo incontrero' chiedero' spiegazioni!)
stratogio
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda loziodavid » 08/11/2014, 21:13

immenso? Epico?

Io finora ho letto solo commenti negativi, nel migliore dei casi (come me, ad esempio), molto tiepidi. E' sotto la luce del sole che è un album di secondo piano....pure di terzo volendo! : Eeek :
loziodavid
Utente Master

Messaggioda georgematrix » 09/11/2014, 8:24

Dopo le mie burlesche critiche, voglio segnalarvi questa recensione che mette un po' in chiaro lo spirito dell'album, la sua frase finale che condivido.

I Pink Floyd ci lasciano così, con un senso di non finito ma anche di infinito.

http://www.floydiani.it/the-endless-riv ... ecensione/
PRESIDENTE ONORARIO
georgematrix
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda loziodavid » 09/11/2014, 10:28

Io invece condivido questa frase:

Chi si aspettava un disco pieno della chitarra di Gilmour rimarrà parzialmente deluso: il chitarrista c’è, è presente ma il suo non è lo strumento principale del nuovo lavoro

ok che Wright è passato a miglior vita, ma David è vivo e vegeto, poteva inventarsi qualcosa con la sua black strat, qualcosa che desse maggiore sostegno a un album che in certi punti sembra precipitare verso il basso.

PS: It's What We Do è davvero figa.... : Thumbup : sembra una traccia registrata nel 1975 e che non è finita dentro Wish You Were Here per errore..
loziodavid
Utente Master

Messaggioda filmour » 10/11/2014, 8:11

Articolo illuminante che consiglio a tutti.
Bravo Matrix!
Per me un'ora di chitarre e tastiere Pink con suoni che richiamano WYWH, Ummagumma, DB (ovviamente) e DSOTM sono un sogno che si realizza.
Hanno spiazzato tutti.
PS: sul DVD Nervana (titolo non a caso per i più attenti...) su tutte!
E Gilmour che improvvisa su Wearing the inside out è anche troppo....
filmour
filmour
Utente Senior

Messaggioda georgematrix » 10/11/2014, 8:55

Obiettivamente vorrei sottolineare che della recensione non condivido proprio questa frase, mi sembra eccessiva ...

"... Ci lasciano non con un disco qualunque ma con un capolavoro dalle fortissime ed intense tinte emozionali… una musica che erode l’anima, fa male, ti stravolge e ti toglie il respiro. Non potevamo chiedere di meglio da Gilmour, Mason e Wright, capaci di regalarci quest’ultima, immensa ed infinita emozione…"

Se questo è un capolavoro The Dark Side che è, la genesi? Che il disco abbia i suoi sensi e filosofie ci sta, ma il capolavoro lo vedo lontano, e poi lo zampino di The Orb nella creazione di questo disco mi lascia alquanto perplesso, ho sentito l'album Metallic Sphere tempo fa e ci ritrovo molte cose dentro questo Endless River ... poi i gusti sono gusti ...
PRESIDENTE ONORARIO
georgematrix
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda Clapton » 10/11/2014, 13:52

Comprato ora in versione CD + DVD.............non ho resistito e stasera lo sentirò, ovviamente non mi aspetto nulla che mi ricordi The piper and the gates of down, Dark Side of the moon o The wall, non mi avevano entusiasmato nè The Division Bell ed ancor meno A momentary lapse of reason, per cui immagino che pure questo non mi farà impazzire, ma sò già cosa mi aspetta, un album di Gilmour, Mason e Wright , i Pink Floyd, quelli veri, erano in quattro, tutto il resto è noia ! : Wink :

Questo non vuol dire che non mi possa piacere !
Dagli amici mi guardi Dio, che dai nemici mi guardo io !
Clapton
Utente Master

Messaggioda pinkflor » 10/11/2014, 15:43

Contenuti video deludenti! Però la side 1 ascoltata sul mio bang & olufsen mi ha portato indietro nel 1975!
pinkflor
Utente Master

Messaggioda Clapton » 10/11/2014, 18:21

Di primo acchitto, audio e video.
Audio : una bella raccolta di backing track su cui dar sfoggio delle proprie capacità pentatoniche e dove dar sfogo a tutti i distorsori che avete in board.
Video : immagini di poco interesse e parecchio deludenti, vale il prezzo del biglietto vedere oltre alla MKII tutta la serie di pedali che lo zio utizzava ai tempi, da paura peccato che a parte i due TD non si riesca a capire cosa sia tutto quel ben di Dio collegato all' Hiwatt !
Una spanna sopra il resto : It'what we do ( avanzo di Wish you were here ) - Anisina - The lost art of conversation e Nervana. Per i nostalgici di Ummagamma qualche accenno da parte di Mason in Skin, malinconico.

Da riascoltare più volte e metabolizzare.
Ripeto i Pink Floyd erano in quattro, questi sono solo tre signori che suonano alla grande !
Manca un ingrediente x l' alchimia magica dei Pink Floyd e si sente !

P.S. Sinceramente non mi dispiace ma se ne poteva anche fare a meno .
Ultima modifica di Clapton il 10/11/2014, 19:13, modificato 1 volta in totale.
Clapton
Utente Master

Messaggioda loziodavid » 10/11/2014, 18:49

Clapton ha scritto:Ripeto i Pink Floyd erano in quattro, questi sono solo tre signori che suonano alla grande !
Manca un ingrediente x l' alchimia magica e si sente !

il solito Watersiano rosicone a cui non cala l'idea che gli altri 3 siano andati avanti col nome "Pink Floyd" riscuotendo successo per i 5 continenti, mentre Waters ha pubblicato 2 album solisti noti soltanto nel quartiere dove è nato : Lol : : Lol : : Lol :

: Twisted :
loziodavid
Utente Master

Messaggioda stratogio » 10/11/2014, 19:05

boh..i miei floyd preferiti sono quelli di meddle, di wish you were here, di the division bell...insomma quelli di Gilmour.
di Waters non ho mai sentito la mancanza, pero' questo album a nome pink floyd e per giunta ultimo lavoro della mia band (pop rock prog ecc ecc) mi lascia un po' cosi'....
non mi va' giu' che abbiano usato tastiere registrate 20 anni fa e ci abbiano registrato sopra..
lo deov metabolizzare, ma sto' facendo difficolta' ad avvicinarmi serenamente.
meglio ascoltare altro questa sera.
stratogio
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda Clapton » 10/11/2014, 20:23

Sinceramente a me del fatto che i 3 abbiano proseguito con il nome Pink Floyd non me ne frega una beata minkya, per me qui, come negli ultimi due album, manca la creatività, la genialità e la follia di Waters . Punto.

P.S. Nota di colore : in un video si nota chiaramente che Gilmour suona una Stratocaster Eric Clapton Olimpic White, e nemmeno la Custom Shop ma una della serie Artist, almeno così sembra dal manico con la scritta Eric Clapton "Blackie" nella parte ant. della paletta ! : Smile :
Clapton
Utente Master

PrecedenteProssimo

Torna a PENSIERI & PAROLE