Nuovo Album Pink Floyd: The Endless River

Commenti sui Pink Floyd, le loro canzoni, gli album

Re: Nuovo Album Pink Floyd: The Endless River

Messaggioda marrissey » 11/11/2014, 14:09

Allora, ieri sera ho scaricato The Endless River Deluxe da iTunes, poi l'ho ascoltato dall'iPad con una buona cuffia. Ho ascoltato solo il disco normale, non ancora i contenuti supplementari a parte Nervana che è galvanizzante.

Che dire, le mie impressioni al primo ascolto sono che ci troviamo di fronte ad un qualcosa di davvero nuovo, proprio come concetto di disco. Sono delle idee sonore più o meno sviluppate e sapientemente legate fra di loro, in tradizione Pink Floyd "New Age", in gruppi da 4 brani ciascuna e divise in Side 1, Side 2, Side 3 e Side 4 se non ricordo male.

La Side 1 è quella che mi ricordo meglio, mi ha dato l'impressione di ascoltare la musica proveniente da una dimensione lontana. Subito ho pensato al Paradiso, poi all'epoca dei dinosauri ed infine alla colonna sonora di qualche videogioco di ruolo, tipo Myst o Riven (rompicapo pieni di enigmi ambientati in dimensioni e mondi inventati).

C'è un suono di acustica sintetizzata o con E-Bow meraviglioso che pervade tutta la Side 1, un suono davvero mai sentito prima...un misto tra un ronzio, un moog e un sitar. Tutto il disco ha dei suoni di qualità stellare a mio parere.

Si nutre del passato, ci sono chitarre molto Division Bell, ma anche richiami a Run Like Hell o ai brani più psichedelici del passato, Anisina ha il tipico approccio di The Wall e Final Cut...

Non è un disco seminale, non era necessario, ma secondo me ogni paragone col passato è inesatto. A mio parere questo disco è interessante e molto suggestivo e mi trasporta in un'altra dimensione, come sempre fa Dark Side. Non ci sono i brani forti di Dark Side che rimane un capolavoro irripetibile e lungi da me fare qualsiasi sorta di paragone, però li accomuno per questa sensazione che mi danno: di essere trasportato da qualche altra parte. E' musica sensuale e misteriosa...mi piace. Ho voglia di riascoltarlo, ma di sicuro non è un disco che verrà consumato, anche perchè è un ascolto più difficile degli altri.
Discepolo della dottrina Georgematrixiana
marrissey
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda pinkflor » 11/11/2014, 15:10

concordo sulla gran qualità dei suoni, non tanto delle guitars, ma dei synth! Forse anche questa è però una precisa scelta! Lasciare il ruolo da protagonista alla persona celebrata nell'album. E' un insieme di musiche d'atmosfera, da ascoltare in situazioni adatte, non come sottofondo mentre si lavora o alla guida, bisogna sedersi e dedicargli tempo per apprezzare quello che di buono contiene, anche se il senso di INCOMPIUTO lo pervade dall'inizio alla fine, purtroppo : Sad :
pinkflor
Utente Master

Messaggioda marrissey » 11/11/2014, 16:04

Questo senso di incompiuto secondo me è il suo bello...

I suoni di chitarra non sono niente di eclatante, ma stiamo parlando di colui che ha il suono di chitarra elettrica più bello di sempre, è difficile superarsi ogni volta. Però quando parte col solo in Louder Than Words è qualcosa di troppo galvanizzante
marrissey
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda georgematrix » 12/11/2014, 10:32

Dopo aver ricevuto finalmente CD e DVD BlueRay ieri sera sono riuscito ad ascoltarlo bene sull'impianto stereo e devo dire che al di là dei pareri personali, ognuno di noi ha le sue sensazioni e gusti ...

UNA COSA E' DA SOTTOLINEARE: E' REGISTRATO IN MODO ESEMPLARE !!! GRAN LAVORO !!!

DVD mi aspettavo qualcosa di diverso, ma ha il suo senso anche questo.

Diciamo che come finale di carriera può anche starci, non è immediato come album, è qualcosa di particolare e diverso dai soliti canoni Floydiani ...

AMEN !!!
PRESIDENTE ONORARIO
Johan Segeborn N.1 assoluto !!!
Se AXE e soci avessero pure l'immediatezza e la facilità d'uso tra i loro vantaggi, Boss e Marshall chiuderebbero tempo pochi mesi [Cit. LOZIODAVID]
Questa volta ho chiuso ordinato AX8 vendo tutto (3-4 volta) [Cit. Guida]
georgematrix
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda pinkflor » 12/11/2014, 21:34

georgematrix ha scritto: DVD mi aspettavo qualcosa di diverso, ma ha il suo senso anche questo

Vista la qualità sonora credo che il modo migliore di ascoltare questo album sia con un sistema 5.1, purtroppo io non ce l'ho : Sad :
Il brano skins immagino sia da sballo ascoltato così!
pinkflor
Utente Master

Messaggioda georgematrix » 12/11/2014, 21:43

Compra !!!!
PRESIDENTE ONORARIO
Se AXE e soci avessero pure l'immediatezza e la facilità d'uso tra i loro vantaggi, Boss e Marshall chiuderebbero tempo pochi mesi [Cit. LOZIODAVID]
georgematrix
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda pinkflor » 13/11/2014, 7:52

georgematrix ha scritto:Compra !!!!

mò mando letterina a Babbo Natale....chissà : Sailor :
pinkflor
Utente Master

Messaggioda georgematrix » 13/11/2014, 11:33

Prima compra la mia Blackstrat !!!
PRESIDENTE ONORARIO
georgematrix
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda georgematrix » 14/11/2014, 11:07

PRESIDENTE ONORARIO
georgematrix
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda loziodavid » 15/11/2014, 14:42

Avendo preso il box deluxe edition, oltre al CD avevo anche il DVD con i contenuti extra.
Una delusione!
Una manciata di video, tutti registrati in studio tra il '93 e il '94 (vista la chioma che poteva ancora vantare Davidone : Lol : ), 2 dei quali sono uno una improvvisazione mal riuscita di David su Wearing the Inside Out, e l'altro è lo stesso brano suonato da tutti e 3 senza parte cantata (assenti la voce di David e i cori) e con la chitarra pressochè assente. Insomma, la bruttissima copia della 6° traccia di The Division Bell.
In Anisina si vede che il piano è suonato da Gilmour, e in Nervena mi pare imbracci una Gibons LP del 1957 con ponte Gibsby (confermate?).

Speravo in qualcosa di più sostanzioso.
Consiglio per tutti: accattativi solo la versione CD, basta e avanza! : Blink :
Together we stand, divided we fall
loziodavid
Utente Master

Messaggioda Red Special » 15/11/2014, 16:04

ascoltato oggi per la prima volta tutto d'un fiato...
il primo impatto è stato nel complesso molto negativo, con alcune eccezioni: mi hanno convinto fin da subito invece Anisina (che ho trovato un bel pezzo) e le due Allons Y...

questa è l'impressione del primo ed unico ascolto al momento, magari fra una settimana rivedrò completamente il giudizio, ma non ci spero troppo...
Red Special
Utente Junior

Messaggioda Red Special » 15/11/2014, 16:11

stratogio ha scritto:non capisco i "fan" che su canali dedicati difendono a spada tratta questo album, definendolo capolovaro e cose tipo immenso ecc ecc. per carita' e' sempre l album dei nostri idoli, ma a me definire questo album come un immnso lavoro epico dei pink floyd non va giu'.
per carita' il disco e' dignitoso, ma non comprendo cosa hanno da dire e il motivo di questa uscia discografica...
l unic acosa figa e' la cartina delle marche in cui si vede nitida nitida casa mia a Porto recanati...evidentemente Gilmour voleva omaggiarmi in qualche modo(cmq secondo me qua' c'e lo zampino del Conte Leopardi....appena lo incontrero' chiedero' spiegazioni!)

nella cartina vedo chiaramente anche Osimo... qua le cose sono due:
1) c'è lo zampino del Conte come dici tu;
2) Lo zione si è fatto sulla black il set Burini : Lol : : Lol :
Red Special
Utente Junior

Messaggioda loziodavid » 15/11/2014, 19:36

Red Special ha scritto:nella cartina vedo chiaramente anche Osimo... qua le cose sono due:

A proposito...non ho capito quersta storia della cartina delle Marche. L'ho notata anche io nel booklet, ma perchè proprio quella regione? Spiegate spiegate : Wink :

PS: ascolta attentamente i primi due brani, uno di seguito all'altro: sono un tutt'uno dove ritrovi Shine On e Welcome to the Machine.
Comunque, in generale tutto l'album va ascoltato di continuo, quanto meno i singoli lati (side 1, side 2, ecc...) perchè non sono brani a sè stanti che camminano ciascuno coi propri piedi. Ora ho capito la definizione di "a continous music flow" che ha dato Gilmour prima dell'uscita dell'album.
Together we stand, divided we fall
loziodavid
Utente Master

Messaggioda marrissey » 16/11/2014, 7:22

A me piace...
marrissey
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda Red Special » 16/11/2014, 7:24

loziodavid ha scritto:
Red Special ha scritto:
PS: ascolta attentamente i primi due brani, uno di seguito all'altro: sono un tutt'uno dove ritrovi Shine On e Welcome to the Machine.
Comunque, in generale tutto l'album va ascoltato di continuo, quanto meno i singoli lati (side 1, side 2, ecc...) perchè non sono brani a sè stanti che camminano ciascuno coi propri piedi. Ora ho capito la definizione di "a continous music flow" che ha dato Gilmour prima dell'uscita dell'album.

avevo notato anch'io Shine e Welcome e condivido che l'album vada ascoltato tutto senza interruzioni. Però al primo ascolto, salvo i 3 brani che ho citato, proprio non mi ha convinto... Magari col tempo rivedrò il giudizio, anche Meddle al primo ascolto mi aveva lasciato perplesso, poi invece... : Thumbup :
Red Special
Utente Junior

Messaggioda stratogio » 16/11/2014, 10:29

loziodavid ha scritto:
Red Special ha scritto:nella cartina vedo chiaramente anche Osimo... qua le cose sono due:

A proposito...non ho capito quersta storia della cartina delle Marche. L'ho notata anche io nel booklet, ma perchè proprio quella regione? Spiegate spiegate : Wink :

perche' gli zii sono molto amici di un certo Leopardi...e spesso ci troviamo tutti a bere allegramente a Recanati in un certo baretto....anticlericale e comunista.....: all ARCI!
stratogio
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda stratogio » 16/11/2014, 12:17

alla fine l album non l ho piu' comprato, ho prefertito prendere l album del trio italiano Fabi, Gazze', Silvestri, il loro album "il padrone della festa " è decisamente piu' bello di TER dei floyd.
ciau
stratogio
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda georgematrix » 17/11/2014, 9:11

@GIO: è uscito anche l'ultimo CD di Albano per restare in tema ... : Twisted : : Twisted :
PRESIDENTE ONORARIO
georgematrix
UTENTE SOSTENITORE

Precedente

Torna a PENSIERI & PAROLE