Parte ritmica di Time

Sezione dedicata alla didattica musicale

Parte ritmica di Time

Messaggioda Marco78 » 04/10/2012, 9:59

Ho imparato l'assolo, la prim parte (ritmica) è di una difficoltà immane... nessuna battuta è ripetuta e ci sono tempi molto difficili da fare.
Come l'avete imparata?
Marco78
Utente Senior

Messaggioda VinceBacon » 04/10/2012, 10:05

Mah secondo me è dovuto alla microfonazione particolare. Se la ascolti live direi che non si avvertono tutti quegli "sfasi". Sono accordoni stoppati e mediamente overdriven ;)
VinceBacon

Messaggioda Marco78 » 04/10/2012, 10:08

VinceBacon ha scritto:Mah secondo me è dovuto alla microfonazione particolare. Se la ascolti live direi che non si avvertono tutti quegli "sfasi". Sono accordoni stoppati e mediamente overdriven ;)

ehehe... il problema è che io la sto studiando da uno spartito reperito in rete.. Io sono una chiavica a suonare, ma è veramente MOLTO difficile. Stoppati, palm muted, una quantità abnorme di note in levare... insomma un dramma.
Marco78
Utente Senior

Messaggioda VinceBacon » 04/10/2012, 10:17

A noi viene bene quando la si suona con due chitarre. Adesso che sono l'unica chitarra della band l'abbiamo orientata su versioni live, dove a fatica si sentono virtuosismi chitarriferi sul cantato (anche se io li faccio lo stesso
:twisted: )
Boh, cmq secondo me ce la fai perchè non è che mi sembri tutta sta difficoltà.....prova a cercare qualcuno che la suona su YT e magari ti fai un'altra idea.
Ti dico, io la canto e la suono insieme senza problemi, e non sono certo un genio della chitarra....dai, dai che ce la fai :)
VinceBacon

Messaggioda saldex » 04/10/2012, 20:46

metronomo alla mano, studiala bene nella sua suddivisione ritmica, schiocca le dita, tamburella falla tua.
io me la cantavo prima di suonarla fino a quando non mi è diventata autamatica nella mente la sua scansione ritmica.. a quel punto ho preso la chitarra e via

se ti può aiutare...

http://www.youtube.com/watch?v=2tfyOEakzP0

vai a 2:40 di questo e fatti altra idea :lol: :lol:
http://www.youtube.com/watch?v=ntm1YfehK7U&NR=1&feature=endscreen
saldex
Utente Master

Messaggioda Marco78 » 06/10/2012, 10:35

un pò mi sta riuscendo!!!! :lol:
Marco78
Utente Senior

Messaggioda th3madcap » 08/10/2012, 9:45

ma soprattutto lascia perdere le tablature
Oink
th3madcap
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda CrAcKiNtHeWaLl » 08/10/2012, 10:20

th3madcap ha scritto:ma soprattutto lascia perdere le tablature

Ma soprattutto lascia perdere i Pink Floyd.
th3madcap ha scritto:Quando ero piccolo facevo la gara con me stesso a resistere il più a lungo possibile leccando le batterie. Non deve avermi fatto bene.

Immagine
CrAcKiNtHeWaLl
Utente Super

Messaggioda gilmouryork » 08/10/2012, 11:16

Secondo me per farla rendere al meglio con la band (se uno dei chitarristi è anche cantante) ci vorrebbero 2 chitarre, se invece non devi cantare non è molto difficile, basta seguire bene la linea di basso che tiene Gilmour, cioè mi spiego meglio, per farla che tiri assai dovresti cercare di fare la linea di basso in palm mute e "aprire" sugli accenti in levare, detto così non so se rende l'idea...
And then one day you find, ten years have got behind you no one told you when to run, you missed the starting gun.......
gilmouryork
Utente Master

Messaggioda Marco78 » 08/10/2012, 14:06

E senza le tablature come la imparo?

Secondo me per farla rendere al meglio con la band (se uno dei chitarristi è anche cantante) ci vorrebbero 2 chitarre, se invece non devi cantare non è molto difficile, basta seguire bene la linea di basso che tiene Gilmour, cioè mi spiego meglio, per farla che tiri assai dovresti cercare di fare la linea di basso in palm mute e "aprire" sugli accenti in levare, detto così non so se rende l'idea...

Si, ho capito cosa intendi.

Devo dire che a furia di provare mi sta riuscendo, ma per venirmi "automatica" ce ne vuole ancora...
Marco78
Utente Senior

Messaggioda marrissey » 08/10/2012, 14:09

Secondo me è impossibile tirarla giù identica...

FA#m - LA - MI e vai a sentimento...
Discepolo della dottrina Georgematrixiana
marrissey
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda Marco78 » 08/10/2012, 14:13

marrissey ha scritto:Secondo me è impossibile tirarla giù identica...

ehehe se vado "a sentimento" mi esce una cosa che non c'entra una mazza! Non ho ancora una padronanza tale da farmela suonare in questo modo...
Marco78
Utente Senior

Messaggioda gilmouryork » 08/10/2012, 14:34

Io non uso le tab da anni ormai, ma ho il mitico Audacity con cui rallento i pezzi e tiro giù tutto ad orecchio.. Penso sia l'esercizio migliore che ci sia per migliorarsi.. Ovvio che adesso suonando Rockabilly e soprattutto frasi di Brian Setzer per certe cose le tab mi servano, giusto per qualche passaggio che sennò è quasi impossibile da buttar giù. Gilmour bene o male suona sempre sulla pentatonica e ci mette talvolta a secondo dei pezzi o la Blu note o i semitoni della scala maggiore, ma insomma bene o male è tutto li.. Aggiungo che rallentare ed ascoltare i suoi soli ti fa capire ancora di piu la magia del suo tocco, specie alcuni vibrati veloci che fa dei quali a velocità normale non ti accorgeresti.. Non c'è niente da fare il tocco di Gilmour è unico
And then one day you find, ten years have got behind you no one told you when to run, you missed the starting gun.......
gilmouryork
Utente Master

Messaggioda th3madcap » 08/10/2012, 14:43

Marco78 ha scritto:

E senza le tablature come la imparo?

Senza tablatura la impari meglio!

La tablatura ti insegna a suonarla in maniera meccanica, se vuoi 'capire' perchè è suonata in quel modo l'unico modo è quello di ascoltare e tirare giù nota per nota senza aiuto.
Imparerai nuove posizioni (per le dita eh!), trucchetti e troverai uno 'schema' che te la farà sembrare ovvia da suonare in quel modo.
Oink
th3madcap
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda Etrusco » 08/10/2012, 15:25

marrissey ha scritto:Secondo me è impossibile tirarla giù identica...

quoto guido
spesso mi vergogno di essere italiano....in questo paese oramai si naviga a vista e si sopravvive spesso senza grande dignità
Etrusco
Utente Master

Messaggioda Marco78 » 08/10/2012, 17:16

Si ragazzi lo so che la migliore cosa sia buttarla giù ad orecchio, ma sono veramente indegno in tal senso. Comunque mi sforzerò di farlo perchè mi rendo conto che è la cosa migliore da fare.

PS: veramente già lo faccio ma con canzoni pop più semplici in cui la chitarra si sente bene. Su Time alcuni passaggi non si sentono quasi per nulla...

PPS: anche con il lettore VLC posso rallentare i pezzi.

PPPS: huahuuahuauahu ho tre tab diverse che sono parecchio diverse.. :lol: :lol:
Marco78
Utente Senior

Messaggioda gilmouryork » 08/10/2012, 18:24

Si ma con Audacity puoi selezionare e tagliare un determinato punto, metterlo in loop ecc.. Puoi cambiare di tonalita, velocizzare, rallentare e addirittura a seconda dei pezzi togliere la voce, insomma ha veramente un sacco di funzioni fighissime per studiare!
gilmouryork
Utente Master

Messaggioda Marco78 » 09/10/2012, 9:25

gilmouryork ha scritto:Si ma con Audacity puoi selezionare e tagliare un determinato punto, metterlo in loop ecc.. Puoi cambiare di tonalita, velocizzare, rallentare e addirittura a seconda dei pezzi togliere la voce, insomma ha veramente un sacco di funzioni fighissime per studiare!

L'ho scaricato, ma vai a capire come si fanno tutte ste cose!! :lol:
Marco78
Utente Senior

Re: Parte ritmica di Time

Messaggioda Marco68 » 20/05/2014, 12:30

Ciao! Bobby Harrison ha gentilmente postato su YT il video ove insegna passo per passo a suonarla.
https://www.youtube.com/watch?v=CMvU7eTbAR8

Io suono accussì ( :-) ) e l'ho trovato molto utile!

: Wink :

p.s. dato che manco da un mondo di tempo approfitto per un saluto circolare a tutti gli amici, sperando che stiate bene! : Smile :
Marco68
Marco68
Utente Junior

Torna a DIDATTICA