moddare BOSS DD2

Il fai da te...Effetti, ampli, synth, etc.

moddare BOSS DD2

Messaggioda bassman » 21/04/2018, 22:29

Ciao a tutti.
Possiedo un boss dd2 japan. conoscete qualcuno cui rivolgersi per avere una modifica in stile tes?
bassman
Utente Junior

Re: moddare BOSS DD2

Messaggioda marrissey » 22/04/2018, 10:05

Chiedi a Costalab.
Discepolo della dottrina Georgematrixiana
marrissey
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda stratogio » 23/04/2018, 7:00

in attesa che Cornish mi metta in lista per un TES (il mio l ho venduto) ho preso il kit Monte Allum per il dd2, mi e' arrivato la scorsa settimana. non ha nulla a che vedere con la mod che faceva Davide per realizzare il suo Dav echo ( buffers, controllo di tono true bypass etc etc )pero' da la possibilita' di avere un taglio di frequenze alte sulle ripetizioni che rende il dd2 un pelino piu' e vintage e meno diggital.
i lkit monte allum comprende un semplice switch a 3 posizioni e pochi componenti da montare. pero' ripeto da la possibilita' di scurire solo le ripetizioni.
una mod in stile Cornish oltre a Dav9Rock come dice Guido se non ricordo male la faceva Costalab.
stratogio
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda Darth Pinkey » 24/04/2018, 4:18

OT Chi si ricorda quale nickname usava anni fa il tizio di Costalab per trollare nel forum?
Pinkey - Site Admin
-------------------
Green is the colour of her kind, quickness of the eye deceives the mind...
http://www.pinkover.com
https://www.youtube.com/pinkover2012
https://www.facebook.com/PinkoverTribute
Darth Pinkey
Site Admin

Messaggioda stratogio » 24/04/2018, 12:23

Darth Pinkey ha scritto:OT Chi si ricorda quale nickname usava anni fa il tizio di Costalab per trollare nel forum?

Pasquino
stratogio
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda bassman » 25/04/2018, 12:45

Qualcuno lo ha mai avuto o provato un TEST ?
bassman
Utente Junior

Messaggioda Darth Pinkey » 25/04/2018, 13:01

stratogio ha scritto:
Darth Pinkey ha scritto:OT Chi si ricorda quale nickname usava anni fa il tizio di Costalab per trollare nel forum?

Pasquino

Ah si! Che xxxxxxx
Pinkey - Site Admin
-------------------
Darth Pinkey
Site Admin

Messaggioda Pink Peppe » 25/04/2018, 18:21

Ma se invece di pensare a moddare un dd2, puntare al dd500? È un ottimo delay con le memorie, più versatile. Inoltre ò lo fa Cornish, o non credo che somiglierà al TES più di tanto. IMHO ovviamente
Il buon senso è la cosa meglio distribuita al mondo: ognuno è convinto di averne abbastanza.
http://www.wallproject.it
Pink Peppe
Utente Super

Messaggioda bassman » 25/04/2018, 21:06

invece, parlando sempre di delay con memorie e midi, tra dd500 e un nemesis della source audio cosa scegliereste?
bassman
Utente Junior

Messaggioda stratogio » 26/04/2018, 8:06

Ho avuto un tes poi venduto in un periodo di crisi lavorativa.
Ho avuto il Providence dly 83, il replica, il tc vintage delay ed ora ho il Davecho e il Boonar.
Il TES secondo me era un paio di gradino sopra a tutto, per come intendo io il delay ė il top però ė davvero troppo costoso, ė una macchina più da studio secondo me.
Ora con il Davecho e il boonar sto tranquillo per un po......almeno finchė Cornish non mi chiede d mandargli su il dd2 per rifarmi il tes.
Cmq se suoni live un boss dd500 ę l ideale.costa il giusto e rende bene.
stratogio
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda stratogio » 26/04/2018, 8:07

Pink Peppe ha scritto:Ma se invece di pensare a moddare un dd2, puntare al dd500? È un ottimo delay con le memorie, più versatile. Inoltre ò lo fa Cornish, o non credo che somiglierà al TES più di tanto. IMHO ovviamente

Il Davecho gli di avvicina parecchio però....
stratogio
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda Darth Pinkey » 26/04/2018, 8:31

Per me oggi non ha senso utilizzare un pedale come il TES. È un bellissimo oggetto per carità ma molto limitato per un reale utilizzo ed eccessivamente costoso.
Io andrei su apparecchi come il DD500, Timefactor o Timeline.
Per cose più specifiche Boonar o Echosex.
Pinkey - Site Admin
-------------------
Darth Pinkey
Site Admin

Messaggioda VinceBacon » 26/04/2018, 12:07

Io li ho entrambi, sia il dd500 che il nemesis.
Sono pari livello. Forse il nemesis un pelino meglio in certe engine tipo analog ma parliamo di nulla.
IL contro del nemesis (a parità di qualità e miglior formato) è che devi accedere da pc o tablet per settare i parametri più di fino. Mentre il dd500 ha tutto questo ma è accessibile facilmente dal pedale. Inoltre secondo la mia esperienza col midi funziona meglio. Il Nemesis ci ho dovuto smanettare un po'. Dato che mi servono 4-5 preset e un formato ridotto, però, io ho tenuto il nemesis insieme al boonar.
VinceBacon

Messaggioda bassman » 30/04/2018, 15:39

tra il nemesis e il flight tone quale scegliereste?
sulla base della qualità ( sia per avere un suono digital che analog) e della semplicità di utilizzo?
bassman
Utente Junior

Messaggioda bassman » 05/05/2018, 18:45

qualcuno ha il flight time? lo consigliate come il migliore delay programmabile? (da affiancare al TES ).
bassman
Utente Junior

Messaggioda stratogio » 05/05/2018, 20:56

bassman ha scritto:qualcuno ha il flight time? lo consigliate come il migliore delay programmabile? (da affiancare al TES ).

preso il TES?
cmq si trovano i Providence dly 80(non centra nulla conil chrono e').....quel delay non ha nulla da invidiare al TES, avuto e amaramente rimpianto.
stratogio
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda bassman » 06/05/2018, 7:39

Cerco un delay programmabile con memorie. Quale consigliate tra flight time e nemesis . La
Scelta ricade te questi due
bassman
Utente Junior

Messaggioda VinceBacon » 06/05/2018, 8:24

Il Flight Time se non sbaglio è solo digital. Dipende da quel che devi fare. Il nemesis è tutte le cose egregiamente secondo me.
VinceBacon

Messaggioda stratogio » 06/05/2018, 9:30

Il F.Time ė mono.
stratogio
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda georgematrix » 21/07/2018, 16:09

Flight Time è un ottimo delay digital (chirurgico) avuto per un annetto siamo sui livelli del TC 2290 però non hai simulazioni Tape Echo o altre cose, lo usa anche Gilmour. Programmabilità fantastica e semplicissima, cambio preset non so se lo hanno modificato ma era un po ostico a meno che non vai via midi.

Se poi ci abbini un Echosex o Bonar allora si.

Non conosco Nemesis ma ne parlano bene.
PRESIDENTE ONORARIO
Johan Segeborn N.1 assoluto !!!
Se AXE e soci avessero pure l'immediatezza e la facilità d'uso tra i loro vantaggi, Boss e Marshall chiuderebbero tempo pochi mesi [Cit. LOZIODAVID]
Questa volta ho chiuso ordinato AX8 vendo tutto (3-4 volta) [Cit. Guida]
georgematrix
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda SevenRhye » 21/07/2018, 20:35

Riuppo il topic
Ho in questo giorno finito di mondare un DD-2 e devo dire che sono soddisfatto.
Non è stata una passeggiata e ci ho dedicato impegno, tempo, ansia e nervosismo...

Alcune note di riepilogo:

1) è ovviamente un Boss DD-2 (MIJ)

2) aggiunto modulazione flutter solo sul wet, con regolazione di:
- depth (intensità)
- rate (velocità)
- voicing, che può esser tipo “wow” o tipo “aea” (preferisco il primo)
Il led della modulazione è tipo on/off mentre il led della frequenza del rate è sempre acceso e pulsa/fluttua in modo coordinato alla frequenza.
L'attivazione della sezione è trubypass.

3) provando separatamente wet e dry, la loro somma aveva volume leggermente inferiore e più “povero”. Ho pensato subito ad un problema di fase/controfase.
Con il liutaio di fiducia abbiamo analizzato il tutto e con oscilloscopio si è verificato che il circuito gestisce, sdoppia manda in fase e controfase diverse linee di dry e wet (evito di entrare nei particolari, ormai sono un po’ geloso del progetto... ma un qualsiasi tecnico può arrivare alla conclusioni medesime
Dopo qualche altra prova ed analisi abbiamo deciso di bypassare una seconda sezione del circuito del DD2, quella che va a trattare il segnale (per noi) inutilmente tra cui la re-inversione della fase.

4) È stato aggiunto inoltre sulla linea principale del wet un più efficace controllo di tono (banda più o meno come il TES (1k/8k).

5) Con l’eliminazione della sezione suddetta inoltre è stato ottenuto il vantaggio di avere piu volume del wet: mentre con l’originale, a volume completamente aperto il volume del wet è uguale a quello del dry, ora il wet ha un volume superiore al dry che può esser sempre utile. Ovviamente basta chiudere un po’ il volume e ritorna unitario.

6) in tal modo il delay ora ha due uscite:
- uscita wet come mamma boss l’ha fatta (wet
- direct + wet con (solo su wet) controllo di tono e con modulazione
- ovviamente le due uscite sono utilizzabili anche contemporaneamente (in controfase tra loro.)

7) alimentazione 9V tip negativo, con circuito filtro di ingresso per pulire il segnale.

8) verniciatura hammerite, forature ed etichette by myself

Ora, preciso che non vuole essere una imitazione del TES Cornish o dell’Echo D9R o del TEST di Costalab. Perché non ho le capacità e le conoscenze per modificare o escludere o inserirei nuovo buffer di maggior qualità (anche se devo dire che quello originale non è affatto male), non ho aggiunto il tap tempo, non ho allungato i ritardi (ma su quest’ultima cosa ci metterò mano in autunno) non c’e dietro tutto quello studio e ricerca condotti da quei produttori.

ho semplicemente upgradato un pedale già fantastico, rendendolo più funzionale, in linea con le moderne featutes delle attuali produzioni.

Lavoro e sbattimento e qualche spesa, ma ne vale davvero la pena, e la soddisfazione è parecchia.

Entro domani posterò qualche foto
Ultima modifica di SevenRhye il 22/07/2018, 15:23, modificato 2 volte in totale.
Immagine
Brian uses the Vox at full volume every time he is on stage.
If it's too loud, you are too old!!!
SevenRhye
Utente Junior

Messaggioda SevenRhye » 21/07/2018, 22:44

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Preciso che la grafica l’ho realizzata non per imitare il TES (sennò avrei usato il giusto layout, le manopole, corrette, le etichette dymo e non le brother, ecc) ma per abbinare il deley al Cornish che ho già e al Pulse Chorus D9R. Sono un po’ fissato con simmetrie e abbinamenti estetici, tant’è che ho re-boxato anche il TU-3W e mi sto facendo nuova pedalboard con misure e tolex in abbinamento al mio Vox AC15hw1
Se avessi avuto altri pedali per esempio bianchi o blu o brown, il delay e il Tuner li avrei fatti con grafica simile (sono solo mie “fisime” mie estetiche, non è intenzione spacciare qualcosa che non è...)
Ultima modifica di SevenRhye il 22/07/2018, 15:24, modificato 1 volta in totale.
Immagine
SevenRhye
Utente Junior

Messaggioda Darth Pinkey » 22/07/2018, 6:10

Complimenti, lavoro eccellente
Pinkey - Site Admin
-------------------
Darth Pinkey
Site Admin

Messaggioda SevenRhye » 22/07/2018, 15:39

Darth Pinkey ha scritto:Complimenti, lavoro eccellente

Grazie per l’apprezzamento

Metto il link di un piccolo sample.
Ripresa con iphone, per cui perdonate la qualità
Catena: chitarra > Cornish TB83x > Rat WF (dist. minima) > D9R Chorus (appena accennato) > EchoDelay > Vox Ac15 canale "normal"
Nota: il settaggio è un po' estremo, ho tenuto particolarmente evidenti le ripetizioni (feedback) ed il volume del wet, affinchè si percepissero meglio le modulazioni sulle code. E ho strimpellato non a tempo ma cadenzando ed accentuando alcune pause per far risaltare appunto le code. Poi suono da schifo e questo fa il resto.
Dal vivo decisamente meglio. Poi posterò altri take appena posso, magari suoni puliti, più indicato a far risaltare la pasta del delay.

https://drive.google.com/open?id=1r65BTCYf7ZxIcpXbTjD16GBzlFF58eO4
Immagine
SevenRhye
Utente Junior

Messaggioda stratogio » 25/07/2018, 15:00

Fantastico !
stratogio
UTENTE SOSTENITORE

Prossimo

Torna a AUTOCOSTRUZIONE