DOGS SOLO SOUND

Sezione dedicata alle tastiere, organi, etc.

Messaggioda big muff » 24/04/2012, 12:49

whoispink ha scritto:Tanto per dare un'idea, trovate qui:

http://www.webalice.it/p_cirelli/Dogs%20solo%20MoPho.mp3

una registrazione fatta velocemente, con il pad fatto con Fantom X, e con il solo fatto con MoPho. L'intenzione non era di replicare esattamente il solo della versione Waters, ma unicamente di dare un'idea del suono che ho programmato sul MoPho secondo le indicazioni date nei miei messaggi sopra.
Il suono è simile, ma non uguale all'originale: mi sembra che comunque renda lo spirito di quello a cui si ispira (e per favore non ascoltatelo dalle cuffiette o dalle cassettine del computer

Stupendo,

ma come fai ad ottenere quella specie di suono flangerato che va e viene?
Lo inserisci e lo togli te?
Viva il Muff...
big muff
Utente Medio

Messaggioda whoispink » 24/04/2012, 16:08

big muff ha scritto:ma come fai ad ottenere quella specie di suono flangerato che va e viene?
Lo inserisci e lo togli te?

Con la modulation wheel.

Come ho già scritto, il vibrato è pilotato dalla modulation wheel; quest'ultima però agisce contemporaneamente sui due oscillatori, ma in modo diverso:

- sul secondo oscillatore (master: ovvero quello che determina la sincronizzazione della frequenza) si genera il normale vibrato;

- sul primo oscillatore (slave: ovvero quello sincronizzato all'altro) si ottiene invece la creazione di armoniche spurie simili, come scrivi, ad un flanger, ma che danno invece il caratteristico effetto di sync degli oscillatori, che ha una propria sonorità inconfondibile, da non confondere appunto con flanger o sweep del filtro.

Tieni presente però che nel mio esempio il pad che sta sotto il solo, è modulato invece da un vero flanger a velocità lenta (spero che tu non ti riferisca a quello..., ma non credo, perché si tratta di una modulazione costante, sempre uguale dall'inizio alla fine).
whoispink
Utente Junior

Messaggioda Rickeyboard » 25/04/2012, 8:49

Ottimo, complimentoni!!! Ma come suona 'sto Mopho.... :twisted:
Partecipa anche tu alla campagna "Ad ogni assolo il suo MUFF!"(...è regolare!)
ITALIAAAAAAAAAAAAAAAAAA.......
Rickeyboard
Utente Senior

Messaggioda marwatt » 25/04/2012, 13:05

+1 davvero bello!!
marwatt
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda whoispink » 25/04/2012, 15:31

Vi ringrazio :wink: .

Sì il MoPho non è male, io ho il modulo senza tastiera, con sole 4 manopole la programmazione non è il massimo, ma l'editor su PC è fatto abbastanza bene e ci si arrangia. La versione a tastiera immagino che da questo punto di vista sia migliore.

E poi la scocciatura (ma vale per la maggior parte degli analogici veri) è che non ha gli effetti interni, e quindi per effettarlo bisogna andare in giro con un apparecchio in più.
whoispink
Utente Junior

Messaggioda whoispink » 26/04/2012, 15:59

Dimenticavo: vi chiedo se qualche possessore di Kurzweil tra di voi mi può togliere una curiosità: la VAST consente il sync degli oscillatori?

Immagino di sì relativamente alla sezione virtual analog (di cui in questo momento mi sfugge il nome), ma mi riferisco alla sezione PCM. La cosa non è banale: diversi synt digitali non lo consentono perché è difficoltoso fare interagire in quel modo degli oscillatori basati su campionamento.
whoispink
Utente Junior

Messaggioda Paga » 26/04/2012, 19:10

Solo con il KVA1 si può ottenere il sync, non con i PCM, utilizzando due layer di cui sono è il master e l'altro lo slave, e tutti e due sono solo ad onda quadra. Il risultato che si ottiene è ottimo, si può assegnare qualsiasi sorgente di controllo per variare il pitch dello slave. Io pur non avendo ricreato dogs, li ho utilizzati per il synth di discolabirinto dei subsonica, ho anche impostato il trigger dell'LFO che modula il pitch in modo che coincida con il note on, e che si mantenga col legato, in maniera tale da garantire che la massima escursione di pitch sia sincronizzata a una determinata nota del riff..
Paga
Utente Master

Messaggioda whoispink » 26/04/2012, 19:57

Ti ringrazio, ma la tua risposta mi lascia un po' perplesso: Carin esegue il solo di Dogs su K2600, e il K2600 non comprende il KVA1, non è così?

Sul K2600 non è possibile creare suoni sync?

Mi sembra molto strano, quello che si sente è proprio il caratteristico suono degli oscillatori in sync. Cosa mi sfugge?
whoispink
Utente Junior

Messaggioda Paga » 27/04/2012, 9:55

Può anche darsi che su PC3, vista la capacità di generare onde, abbiamo proprio tolto i PCM in sync... Rispetto al K2600 infatti sono state aggiornate le keymaps :wink:
Paga
Utente Master

Messaggioda whoispink » 27/04/2012, 11:12

Mi sa che è proprio così. Dato non non ci dormivo la notte (si scherza eh...) ho provato a cercare qualcosa in rete, ed ho trovato questo:

http://www.themusichelpers.com/z/374153900001637

che conferma che il K2600 ha il sync degli oscillatori. La cosa strana è che lì si parla solamente di onde sawtooth (e la cosa confermerebbe il giudizio delle mie orecchie), mentre tu mi dici che con KVA1 è possibile usare solamente onde quadre.

Significa che su K2600 è possibile ottenere solo un certo tipo di suoni sync, mentre sulle macchine più recenti solo un tipo di suoni sync diversi da quelli del K2600... se così è, chissà perché questa differenza...
whoispink
Utente Junior

Messaggioda Rickeyboard » 29/04/2012, 8:49

Allora, ieri ho provato a vedere cosa si può fare sul Triton Classic senza MOSS e, purtroppo, non è possibile effettuare il sync degli oscillatori. Ci sono dei campioni di oscillatori in sync ma, come immaginerete facilmente, sono totalmente inutili per il solo in questione.
A questo punto sarei curioso di provare con la MOSS, che però non ho :cry:
Rickeyboard
Utente Senior

Messaggioda big muff » 29/04/2012, 8:55

Rickeyboard ha scritto:Allora, ieri ho provato a vedere cosa si può fare sul Triton Classic senza MOSS e, purtroppo, non è possibile effettuare il sync degli oscillatori. Ci sono dei campioni di oscillatori in sync ma, come immaginerete facilmente, sono totalmente inutili per il solo in questione.
A questo punto sarei curioso di provare con la MOSS, che però non ho :cry:

Io ho provato con la Extreme, munita di Moss e, modificando leggermente un preset sulla Moss, sono riuscito ad ottenere l'agognato suono...be, piu o meno.... :?
Dovrei fare ulteriori modifiche, ma al momento non avendo un manuale istruzione di detta scheda, non sono riuscito a modificarlo per renderlo identico all'originale di Waters.
per me è molto complessa da utilizzare, anche se da la possibilità di fare tutto ciò che si vuole....
Viva il Muff...
big muff
Utente Medio

Messaggioda Rickeyboard » 29/04/2012, 8:59

...non mi alimentare la gas da MOSS :twisted:
Rickeyboard
Utente Senior

Messaggioda big muff » 29/04/2012, 9:02

Rickeyboard ha scritto:...non mi alimentare la gas da MOSS :twisted:

No, dai, resisti :twisted:
in fin dei conti è come avere una tastiera supplementare nella extreme...
Se fossi in te non la prenderei :D :D
Viva il Muff...
big muff
Utente Medio

Messaggioda Rickeyboard » 29/04/2012, 9:03

:evil: :evil: :evil: :evil: :evil: :evil:
Rickeyboard
Utente Senior

Precedente

Torna a TASTIERE & AFFINI