organetto ELKA vintage

Sezione dedicata alle tastiere, organi, etc.

organetto ELKA vintage

Messaggioda Crazy Diamond » 05/03/2008, 22:08

ciao a tutti...
Oggi abbiamo portato in sala prove questo organetto che ha trovato il nostro tastierista in cantina... :D

http://www.webalice.it/paolosbarberi/tastiera.jpg

una voce di corridoio dice che in passato è stato utilizzato da Dario... :D

dopo un arduo trasporto a mano abbiamo collegato il tutto e sorpresa si acendeva e dopo qualche tentativo siamo riusciti a farlo funzionare...
ha solo un piccolo problema da risolvere oltre ad una bella rinfrescata generale... in pratica su tutti i Mi e i MIb non funzionano tutti gli oscillatori e si sentono solo alcune delle frequenze che si impostano con quelle levette a fianco...

visto che non è mio e sono stato incaricato di aggiustare il tutto, prima di fare danni volevo domandare se qualcuno saprebbe dirmi cosa toccare e cosa è meglio lasciar stare, perchè è la prima tastiera che mi ritrovo da riparare e non vorrei rovinare qualcosa...

grazie in anticipo...
Crazy Diamond
Utente Junior

Messaggioda zlatorog » 06/03/2008, 0:02

Ciao, quello dovrebbe essere un elka x 50 che nn è il mio in quanto è ancora in mio possesso. Dal difetto che descrivi po3bbe esserci un guasto nei divisori di frequenza relativi alle note che nn funzionano. Io di qell'organo (che fra l'altro reputo ottimo se amplificato con un leslie) mi son limitato a sostituire i condensatori elettrolitici, in qanto funzionava tutto, e nn ricordo qali integrati provvedono alla divisione di frequenza, so ke purtroppo molti organi di qel xiodo usavano gli stessi integrati ke sono qasi introvabili...cmq nn è detto ke siano andati proprio qelli, magari sono gli elettrolitici...ti auguro ke sia così ovviamente!
zlatorog
PINKOVER BAND MEMBER

Messaggioda Crazy Diamond » 06/03/2008, 14:51

il proprietario di questo organo mi dice di replicare che è stato usato da te sicuramente al 100x100 un 20 o 25 anni fa, dice di dirmi che è il figlio di patrizia nonchè nipote di casali... :D

tornando al discorso tecnico, intanto grazie delle delucidazioni... comunque ho guardato sulla targhetta ed il modello esatto è un "X 55".
adesso provo ad aprirlo nuovamente, ma per capire meglio... a sentire, su ogni nota entrano in funzione almeno 5 oscillatori, ed essendo polifonico il sinth, ogni singolo tasto controlla un divisore di frequenza per quella nota oppure controlla in tensione gli oscilatori? perchè a sentire il difetto è come se un paio di oscillatori funzionino e gli altri no, ma solo su alcune note, che si ripetono di ottava in ottava... quindi mi sembra molto un problema di controllo...
Crazy Diamond
Utente Junior

Messaggioda Crazy Diamond » 09/03/2008, 21:39

ho incominciato a fare alcune prove... sembra proprio che sono gli integrati che dici tu...
per l'esattezza sono dei EL4444NC-2 praticamente introvabili...
estraendo uno si sono rotti alcuni piedini, ma il problema doveva esistere gia prima, perchè saldando l'integrato su di uno zoccolo a tulipano e reinserendo il tutto il problema persiste, potrei fare un'ultima prova, ovvero intercambiare alcuni integrati che sono uguali... ma forse rischio di fare ancora più danni...
secondo te è possibile fare qualcosa o no?
grazie in anticipo
Crazy Diamond
Utente Junior

Messaggioda Crazy Diamond » 25/03/2008, 19:10

riparato.... perfettamente funzionante, come nuovo :D

erano esattamente quei integrati li, ed ineffetti i ricambi equivalenti si trovano in inghilterra su questo sito, a chi potrebbe interessare, ma con prezzi esorbitanti...

http://www.wdgreenhill.com/

però...
provando percaso con l'oscilloscopio sui vari piedini di questi integrati ho avuto una sorpresa strepitosa, ovvero che i segnali prima e dopo i divisori di frequenza non sono sinusoidali ma bensì segnali quadri, precisamente con un'ampiezza di 12V ...
quindi visto che non perdevo niente ho pensato di provare con dei normalissimi CD4040, nient'altro che dei semplicissimi contatori/divisori CMOS che costano pochi centesimi l'uno...
con 13 euro di spesa e tanta ma tanta pazienza ho riassemblato completamente il cirquito adattandolo a questi integrati, ed il risultato è stato un organo perfettamente funzionante...
restava il problema che qualche nota non aveva una o due armoniche, ma il problema divuto solamente a contatti ossidati...

spero che questo possa essere utile a qualcuno che sta per buttare via uno strumento favoloso per un problema del genere...
Crazy Diamond
Utente Junior

Messaggioda zlatorog » 21/09/2008, 14:44

Grande idea! Il problema di quegli integrati irreperibili si presenta piuttosto spesso, x cui potrebbe risolvere molte riparazioni impossibili. Cmq da quello che scrivi probabilmente è vero che quell'Elka era mio, ne avevo preso uno nell'82 e rivenduto un paio di anni dopo. Era la versione color argento se ben ricordo, mentre quello che ho adesso (ricomprato x 100000 lire 10 anni fa) è nero
zlatorog
PINKOVER BAND MEMBER

Re: organetto ELKA vintage

Messaggioda locprog » 20/01/2013, 21:07

Ciao a tutti. Io ne ho uno uguale (e non lo chiamerei "organetto" : Chessygrin : ). Per anni l'ho tenuto chiuso in garage. In questi giorni ho cercato di riesumarlo ma, purtroppo, mi sono trovato con la brutta sorpresa che... non funziona!!!! : Sad :

In pratica, con qualsiasi impostazione, premendo qualsiasi tasto si sente solo gracchiare e martellare (giusto quando si premono i tasti,non é un rumore continuo...). Ho prvato a pulire tutti i contatti ma senza alcun esito. Qulacuno può dirmi quali prove fare per individuare il guasto?

Grazie a tutti
locprog

Torna a TASTIERE & AFFINI