DOGS! Quale SYNTH?

Sezione dedicata alle tastiere, organi, etc.

DOGS! Quale SYNTH?

Messaggioda mariofloyd » 05/06/2009, 8:46

Ciao a tutti! Che cosa bisogna usare per quel bel synth nell'intro di Dogs? Il suono che si alza e si abbassa di volume per capirci durante il giro di chitarra acustica.
Grazie
ciao ciao
mariofloyd
Utente Master

Messaggioda Paga » 05/06/2009, 9:09

Onde a dente di sega, magari con le creste leggermente arrotondate....
My Gear: Nord Electro 4 SW 73, Nord Wave, Moog Little Phatty Stage II
Paga
Utente Master

Messaggioda zlatorog » 05/06/2009, 10:37

sinceramente credo sia fatto con un hammond effettizzato...
zlatorog
PINKOVER BAND MEMBER

Messaggioda marwatt » 05/06/2009, 11:57

sì... sembra proprio un hammond
marwatt
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda mariofloyd » 05/06/2009, 13:27

Hammond? Interessante davvero! Pensavo a un Solina :roll:
mariofloyd
Utente Master

Messaggioda simbiosi » 05/06/2009, 14:06

beh in quell'album ha usato sia il solina che il minimoog ...
quindi potrebbe essere benissimo uno di questi due ... non so .... ma io non lo sento tanto Hammond quel suono.
sembra piuttosto sistetico come suono.
simbiosi
Utente Master

Messaggioda marwatt » 06/06/2009, 11:53

cotton fioc? :wink:
marwatt
UTENTE SOSTENITORE

Messaggioda TheKey » 05/07/2009, 17:46

Il mio primo post su questo forum!!!

In effetti sono DUE hammond con settaggi molto "spogli". Uno è panpottato da una parte, con un fade-in, eseguibile col pedale swell; l'altro è panpottato dalla parte opposta, con un fade-out, eseguibile anch'esso col pedale swell.
TheKey
Utente Medio

Messaggioda zlatorog » 05/07/2009, 23:17

Si, una cosa tipo OOTD. Non può essere altro che Ham, visto che dal vivo l'ho sentito piuttosto simile. Di certo non solina in quanto è una tastiera strings (e quel suono con strings nn centra una mazza), il minimoog potrebbe anche essere ma solo se registrato in layering in quanto polifonico, cosa impossibile dal vivo, x cui nn resta altro che l'immancabile e glorioso organo
zlatorog
PINKOVER BAND MEMBER

Messaggioda mariofloyd » 06/07/2009, 6:36

TheKey ha scritto:Il mio primo post su questo forum!!!

In effetti sono DUE hammond con settaggi molto "spogli". Uno è panpottato da una parte, con un fade-in, eseguibile col pedale swell; l'altro è panpottato dalla parte opposta, con un fade-out, eseguibile anch'esso col pedale swell.

Ok ma Live come facciamo a suonarla in modo decente? Che settaggi i Drawbars?
Ciau
mariofloyd
Utente Master

Messaggioda TheKey » 06/07/2009, 16:48

Chiudi tutto tranne il primo, magari aggiungi un pelino di qualcos'altro se in relazione all'ambiente il suono tende a sparire. Niente percussione, nè leslie. Solo il vibrato. Occhio allo swell, dovrebbe essere un crescendo molto preciso e lineare, senza scatti, ed arrivare al cambio accordo al suo apice, per poi diminuire immediatamente, ma sempre in maniera lineare e precisa.
www.pinknoise.it

Set-Up: Kurzweil K2600 - GEM Promega 2 - CME Master Keyboards - Asus Laptop PC - BrainSpawn Forte Ensemble + VSTi's (ancora per poco)
TheKey
Utente Medio

Messaggioda mariofloyd » 07/07/2009, 7:11

TheKey ha scritto:Chiudi tutto tranne il primo, magari aggiungi un pelino di qualcos'altro se in relazione all'ambiente il suono tende a sparire. Niente percussione, nè leslie. Solo il vibrato. Occhio allo swell, dovrebbe essere un crescendo molto preciso e lineare, senza scatti, ed arrivare al cambio accordo al suo apice, per poi diminuire immediatamente, ma sempre in maniera lineare e precisa.

Scusa ma io sono il chitarrista della band...il primo intendi quello a destra o sinistra :?:
Secondo te il WK8M ha la possibilità di avere lo swell?
eh eh
grazie è bello avere un altro tastierista competente!
mariofloyd
Utente Master

Messaggioda TheKey » 07/07/2009, 7:33

mariofloyd ha scritto:Scusa ma io sono il chitarrista della band...il primo intendi quello a destra o sinistra :?:
eh eh

Non c'è problema!
Comunemente si intende che il primo drawbar è quello di sinistra, dato che dà la fondamentale. Il secondo dà la prima armonica, il terzo la seconda armonica e così via.

Credo che intendi il Roland VK-8M, il quale ha l'ingresso del pedale d'espressione, ma non so se funziona come swell o come semplice controllo volume. In ogni caso si tratta di una differenza marginale, se non si suonano brani molto delicati, con settaggi scarni e solo con l'Hammond (senza nessun altro musicista), è difficile accorgersi della differenza. Si tratta solo di estremo perfezionismo. Anche noi tastieristi abbiamo le nostre fisime, che credevi? :D
www.pinknoise.it

Set-Up: Kurzweil K2600 - GEM Promega 2 - CME Master Keyboards - Asus Laptop PC - BrainSpawn Forte Ensemble + VSTi's (ancora per poco)
TheKey
Utente Medio

Messaggioda mariofloyd » 07/07/2009, 7:44

TheKey ha scritto:
mariofloyd ha scritto:Scusa ma io sono il chitarrista della band...il primo intendi quello a destra o sinistra :?:
eh eh

Non c'è problema!
Comunemente si intende che il primo drawbar è quello di sinistra, dato che dà la fondamentale. Il secondo dà la prima armonica, il terzo la seconda armonica e così via.

Credo che intendi il Roland VK-8M, il quale ha l'ingresso del pedale d'espressione, ma non so se funziona come swell o come semplice controllo volume. In ogni caso si tratta di una differenza marginale, se non si suonano brani molto delicati, con settaggi scarni e solo con l'Hammond (senza nessun altro musicista), è difficile accorgersi della differenza. Si tratta solo di estremo perfezionismo. Anche noi tastieristi abbiamo le nostre fisime, che credevi? :D

Si si e meno male! Secondo me è bello cercare di essere perfezionisti nella musica! Intendevo proprio il roland del mio tastierista. Controllerò! Grazie sei stato molto gentile!
Ciau
mariofloyd
Utente Master

Re: DOGS! Quale SYNTH?

Messaggioda WARMACHINE » 04/10/2019, 15:42

Nell'intro nessun synth, nessuna string machine, nessun hammond....è il FARFISA!
Nei primi due giri di chitarra acustica (fino all'ingresso della batteria con il crescendo dei piatti), poi successivamente entra l'hammond. Il Farfisa entra di nuovo a fine assolo di synth (quando ritorna la chitarra acustica) e durante la parte vocale è suonato un'ottava più bassa.

Il suono è stato creato attivando gli interruttori "rocker" presenti sul pannello del Compact:
- 8' Flute;
- 8' Trumpet;
- 4' Flute

a questi è stato aggiunto il Vibrato "Light/Slow".

Eh niente...passavo di qua...10 anni dopo : Chessygrin :
Questi social oltre a essere diventati noiosi ci hanno fatto abbandonare i vecchi e amatissimi forum.
Keyboard gear: Nord Stage 3 - Nord Lead 3 - Korg M3 88 - Hamichord M-C3 - Novation Impulse 61

Pedal gear: GSi Burn - Tc Nova Delay ND-1
WARMACHINE

Torna a TASTIERE & AFFINI