| Precedente :: Successivo |
| Autore |
Messaggio |
gilmour_pugliese Utente Senior

Registrato: 08/08/09 20:43 Messaggi: 856 Residenza: Martina Franca (TA)
|
Inviato: Dom Lug 25, 2010 10:51 am Oggetto: Heat Shield fra preamp e finali, ma serve? |
|
|
ragazzi, ho una domandina...
l'altro giorno ho aperto l'hiwatt per cambiare gli switch (me ne avevano consigliati due di infima qualità... lo STBY è durato meno di 100 movimenti... tacci loro ) e per riboxarlo, visto che era rimasto aperto per settimane in vista della riparazione.
bene, una volta chiuso e provato a volumi alti mi sono accorto che l'heat shield vibra a morte... specie sulle note basse (specie E-G sul basso)
per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta dello schermo che viene montato fra finali e preamp:
ho notato inoltre che diversi proprietari di hiwatt originali lo hanno rimosso, e su tantissimi cloni non viene nemmeno montato.
mi chiedo quindi se posso toglierlo tranquillamente o se posso rimpiazzarlo con qualcos'altro...
thanks
 _________________ Cosa sarebbe il rock 'n roll senza feedback?!?
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. |
|
| Top |
|
 |
dav9rock Utente Mega

Registrato: 04/05/06 06:58 Messaggi: 4711 Residenza: Corruscant
|
Inviato: Dom Lug 25, 2010 12:44 pm Oggetto: |
|
|
Mettilo... le finali scaldano parecchio specie dentro allo chassis e l'heat shield serve a convogliare correttamente l'aria da dietro verso l'alto dello chassis e non dentro allo stesso. Insomma la paratia fa una sorta di camino.
Rischi di scaldare troppo gli elettrolitici vicini alle finali e quando vai a suonare d'estate con 30° e 80% di umidità è consigliabile averlo
Anche dalle mie foto non si vede ma mi ero dimenticato di farlo... ora l'ho messo e sono più tranuqillo.  _________________
www.myspace.com/echoescoverband
Green light,Seven Eleven,You stop in for a pack of cigarettes |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Dom Lug 25, 2010 12:48 pm Oggetto: |
|
|
io l'ho messo quando ho boxato... ma vibra parecchio... forse devo usare una lastra più sottile e quindi meno rigida  _________________ Cosa sarebbe il rock 'n roll senza feedback?!?
- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione. |
|
| Top |
|
 |
marwatt Utente Sostenitore

|
Inviato: Dom Lug 25, 2010 1:44 pm Oggetto: |
|
|
il mio dr103 (e anche gli altri presumo) scaldano da paura ...
si rischia di compromettere i condensatori che sono a pochi cm dalle finali.
non toglierlo... _________________ ciao Marwatt |
|
| Top |
|
 |
stratogio Utente Mega

Registrato: 29/10/07 23:28 Messaggi: 3894 Residenza: porto recanati mc
|
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Dom Lug 25, 2010 8:17 pm Oggetto: |
|
|
| stratogio ha scritto: | | metti un ventilatore sopra la testata! |
questa penso di seguirla... ho giusto un ventilatorino da piazzare dietro la griglia posteriore così aiuto la ventilazione
| marwatt ha scritto: | il mio dr103 (e anche gli altri presumo) scaldano da paura ...
si rischia di compromettere i condensatori che sono a pochi cm dalle finali. |
hai ragionissima... oggi dopo 3 ore di fila ho notato che la parte posteriore dell'headbox scalda abbastanza... per non parlare del cp103 di un mio amico che diventa una stufa (quàter valvol is megl che tù)
cmq penso di aver capito da dove proviene la vibrazione... in primis pensavo che fossero i retainer delle finali a sbattere contro lo schermo, ma la vibrazione persisteva anche dopo aver messo un pezzetto di spugna...
poi mi sono rivisto le foto dell'interno dello chassis e l'indiziato è il supportino che mantiene il pot del bias
domani lo tolgo e fisso il pot direttamente sullo chassis... e vediamo se risolvo  _________________ Cosa sarebbe il rock 'n roll senza feedback?!?
|
| Top |
|
 |
CrAcKiNtHeWaLl Utente Super

Registrato: 29/07/08 11:32 Messaggi: 2732 Residenza: Tuscania, casa di dark side
|
Inviato: Lun Lug 26, 2010 12:49 pm Oggetto: |
|
|
Puoi utilizzare la ventolina dei pc... Consuma poco, e basta la appoggi di piatto sulla griglia superiore e non devo stare a inclinare e fare. E con le vibrazioni non si sposta come farebbe un ventilatorino. _________________
 |
|
| Top |
|
 |

|
Inviato: Dom Ago 01, 2010 10:30 am Oggetto: |
|
|
aggiornamenti... ho appurato che non era lo schermo a vibrare, ma il supporto del pot del bias... eliminato il supporto e montato il pot a pannello il problema è sparito
anche se ho dovuto dare una bella serrata agli zoccoli delle valvole che causa vibrazioni della 1x15" si erano allentati
anche qui ho risolto, mettendo la testa su uno sgabello e non più sulla cassa... ora l'impatto è meno scenografico, ma chi se ne frega  _________________ Cosa sarebbe il rock 'n roll senza feedback?!?
|
| Top |
|
 |
|