Indice del forum PINKOVER - "A Tribute To Pink Floyd"
Forum italiano per discutere dei Pink Floyd, i Pinkover, la strumentazione e tutto il resto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Heat Shield fra preamp e finali, ma serve?

Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> AMPLIFICATORI
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
gilmour_pugliese
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 10:51 am    Oggetto: Heat Shield fra preamp e finali, ma serve? Rispondi citando

ragazzi, ho una domandina...

l'altro giorno ho aperto l'hiwatt per cambiare gli switch (me ne avevano consigliati due di infima qualità... lo STBY è durato meno di 100 movimenti... tacci loro Laughing) e per riboxarlo, visto che era rimasto aperto per settimane in vista della riparazione.
bene, una volta chiuso e provato a volumi alti mi sono accorto che l'heat shield vibra a morte... specie sulle note basse (specie E-G sul basso) Confused

per chi non sapesse di cosa stiamo parlando, si tratta dello schermo che viene montato fra finali e preamp:

ho notato inoltre che diversi proprietari di hiwatt originali lo hanno rimosso, e su tantissimi cloni non viene nemmeno montato.

mi chiedo quindi se posso toglierlo tranquillamente o se posso rimpiazzarlo con qualcos'altro...

thanks

Laughing

- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail
dav9rock
Utente Mega

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 12:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

Mettilo... le finali scaldano parecchio specie dentro allo chassis e l'heat shield serve a convogliare correttamente l'aria da dietro verso l'alto dello chassis e non dentro allo stesso. Insomma la paratia fa una sorta di camino.

Rischi di scaldare troppo gli elettrolitici vicini alle finali e quando vai a suonare d'estate con 30° e 80% di umidità è consigliabile averlo Wink

Anche dalle mie foto non si vede ma mi ero dimenticato di farlo... ora l'ho messo e sono più tranuqillo. Rolling Eyes

www.myspace.com/echoescoverband
Green light,Seven Eleven,You stop in for a pack of cigarettes
Profilo Invia messaggio privato HomePage
gilmour_pugliese
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 12:48 pm    Oggetto: Rispondi citando

io l'ho messo quando ho boxato... ma vibra parecchio... forse devo usare una lastra più sottile e quindi meno rigida Rolling Eyes

- Cos'è il Genio? - È fantasia, intuizione, colpo d'occhio e velocità d'esecuzione.
marwatt
Utente Sostenitore

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 1:44 pm    Oggetto: Rispondi citando

il mio dr103 (e anche gli altri presumo) scaldano da paura ...
si rischia di compromettere i condensatori che sono a pochi cm dalle finali.

non toglierlo...
stratogio
Utente Mega

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 2:36 pm    Oggetto: Rispondi citando

metti un ventilatore sopra la testata!

LA RAZZA UMANA FINIRA' PER ECCESSO DI CIVILTA'
R.W.HEMERSON

sbattezzarsi si puo':
http://www.youtube.com/watch?v=X8erg4Mawbw
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
gilmour_pugliese
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Lug 25, 2010 8:17 pm    Oggetto: Rispondi citando

stratogio ha scritto:
metti un ventilatore sopra la testata!

questa penso di seguirla... ho giusto un ventilatorino da piazzare dietro la griglia posteriore così aiuto la ventilazione Laughing

marwatt ha scritto:
il mio dr103 (e anche gli altri presumo) scaldano da paura ...
si rischia di compromettere i condensatori che sono a pochi cm dalle finali.

hai ragionissima... oggi dopo 3 ore di fila ho notato che la parte posteriore dell'headbox scalda abbastanza... per non parlare del cp103 di un mio amico che diventa una stufa (quàter valvol is megl che tù) Wink

cmq penso di aver capito da dove proviene la vibrazione... in primis pensavo che fossero i retainer delle finali a sbattere contro lo schermo, ma la vibrazione persisteva anche dopo aver messo un pezzetto di spugna...

poi mi sono rivisto le foto dell'interno dello chassis e l'indiziato è il supportino che mantiene il pot del bias Rolling Eyes
domani lo tolgo e fisso il pot direttamente sullo chassis... e vediamo se risolvo Laughing

CrAcKiNtHeWaLl
Utente Super

MessaggioInviato: Lun Lug 26, 2010 12:49 pm    Oggetto: Rispondi citando

Puoi utilizzare la ventolina dei pc... Consuma poco, e basta la appoggi di piatto sulla griglia superiore e non devo stare a inclinare e fare. E con le vibrazioni non si sposta come farebbe un ventilatorino.
Utente Senior

MessaggioInviato: Dom Ago 01, 2010 10:30 am    Oggetto: Rispondi citando

aggiornamenti... ho appurato che non era lo schermo a vibrare, ma il supporto del pot del bias... eliminato il supporto e montato il pot a pannello il problema è sparito Wink
anche se ho dovuto dare una bella serrata agli zoccoli delle valvole che causa vibrazioni della 1x15" si erano allentati Laughing
anche qui ho risolto, mettendo la testa su uno sgabello e non più sulla cassa... ora l'impatto è meno scenografico, ma chi se ne frega Razz

Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> AMPLIFICATORI Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

Vai a: